Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Contratti di Locazione

Nuovo argomento   Rispondi
risoluzione anticipata x cambio appartamento
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
xxdionisoxx

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 3:53 pm    Oggetto: risoluzione anticipata x cambio appartamento Rispondi citando

sono inquilino e ho stipulato un contratto di affitto anno x anno nel 2007 fa con scadenza ultima settembre 2009..ora ho trovato un nuovo appartamento anche xkè in quest'ultimo anno mi è stato aumentato di 50 euro l'affitto senza nulla di scritto..
ho dato disposizione di lasciare l'appartamento dal prossimo mese di dicembre,ma il padrone mi chiede cmq di pagare gli ultimi 3 mesi a venire(nov,dicem,gennaio) (come scritto sul primo contratto)e poi mi restituisce la cauzione iniziale..a conti fatti x i prox 3 mesi incasserebbe 50 euro x 3= 150 in piu rispetto alla caparra iniziale.
non posso sobbarcarmi 2 affitti da pagare anche perchè entrerò nel nuovo appartamento a dicembre con tutte le spese immaginabili.
come devo muovermi?
devo mandare x forza raccomandata di disdetta dell affitto del primo appartamento anche se nn sono piu sotto contratto ma ci abito ancora li?
posso rinunciare a pagare l'affitto del primo appartamento da subito o cmq pagare 3 mensilità senza le 150 in piu nn specificate sul contratto?
la tassa di risoluzione del contratto nn stipulato va a mio carico?
posso protestare x mancanza di qualcosa di scritto?
posso ottenere quel che voglio in qualche maniera?

grazie infinitamente
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro utente di questo forum, buonasera.
E' difficile e complicato dare una risposta quando si legge che dal 2007 si è stipulato un contratto di locazione ""anno x anno"" con scadenza ultima nel 2009.
Praticamente lei ha stipulato il NULLA, l'INESISTENTE, dico lei, ma il chiaro riferimento è al proprietario dell'immobile, per cui un consiglio gleilo posso sicuramente dare:
riferisca la locatore che il contrattto è un contratto controlegge,perchè non si può stipulare un contratto ""ANNO x ANNO"", per cui lei va via e lui facesse pure ciò che vuole.
Anzi gli dica che se dovesse insistere sull'argomento NULLO, INESISTENTE, lei si rivolgerà prima all Guardia di Finanza per denunziare il contratto in NERO e poi si recherà a denunziare lo stesso anche all'Agenzia delle Entrate.
Per il futuro, si faccia assistere opportunamente assistere e PRETENDA SOLO ESCLUSIVAMENTE LA LEGALITA'.
Salutissimi
geom. Oreste Terracciano
xxdionisoxx

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 6:11 pm    Oggetto: eh Rispondi citando

grazie x la risposta..
anche io ero perplesso sul fatto che esistessero contratti anno x anno..eppure i primi due da me firmati hanno pure la tassa pagata quindi penso validi a tutti gli effetti.che poi sia controlegge lo apprendo ora..
l'unico punto fermo come da contratto(quelli dei primi 2 nni) è che come preavviso x andar via occorrono 3 mesi

ma se me ne vado tra un mese e non pago piu nulla da ora a cosa vado incontro?
morosità,spese giudiziare,denuncia x occupazione immobile,mancato preavviso tramite raccomandata,perdita della cauzione?
non vorrei rimetterci piu di quanto pagherei..
geomterracciano

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

..non posso esprimere un parere,ma si regoli secondo coscienza e valuti l'individuo locatore.
Comunque faccia valere le sue ragioni.
Saluti
xxdionisoxx

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 8:16 pm    Oggetto: mah Rispondi citando

ho letto ke:
I contratti di natura transitoria possono avere durata da un mese a diciotto mesi e devono obbligatoriamente essere legati ad esigenze temporanee del proprietario o dell'inquilino (come, tipicamente, la mobilita' lavorativa), che siano tra quelle individuate dagli accordi locali tra associazioni di proprietari e associazioni di inquilini.
Sui contratti dev'essere chiaramente riportata l'esigenza temporanea che ha determinato la sottoscrizione e devono esservi allegate prove scritte al riguardo. Prima della scadenza del contratto il soggetto interessato dovra' confermare alla controparte l'eventuale permanere della propria esigenza con lettera raccomandata a/r.
In caso contrario, o comunque se le esigenze temporanee vengono meno, il contratto diventa un normale "4+4".

ora visto ke avendo un contratto transitorio ricado nel 4+4 che fare?...ricordo sempre ke sono senza contratto ma ke cmq ho già pagato 2 mesi nn registrati...
geomterracciano

MessaggioInviato: Gio Nov 05, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il contratto scritto se esiste ed è stato sottoscritto, ha la sua valenza, ma deve rispettare fedelmente la normativa in essere, diversamente si sono scritte chiacchiere e firmate chiacchiere.
A questo punto deve racrsi ad uno dei sindacati degli inquilini, ad esempio il SUNIA/CGIL e chiedre di essere opportunamente tutelato.
Da solo, non va da nessuna parte.
Saluti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Contratti di Locazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: