risarcimento danni per impianto gas difettoso?

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
rodorodo
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 20, 2012 5:24 pm

risarcimento danni per impianto gas difettoso?

Messaggioda rodorodo » ven giu 22, 2012 1:28 pm

Buongiorno a tutti!
Mi è successa una cosa alquanto spiacevole..
Ho preso in affitto e vivo da un mese in una casa indipendente che non è raggiunta dal metano, quindi c'è un bombolone in giardino che ho provveduto a riempire per la somma di 500 euro.
A causa di una perdita nell'impianto, quello preesistente a cui non ho mai messo mano, il gas che ho comprato è quasi del tutto finito! Me ne sono accorto per caso dalla percentuale del bombolone, che ho visto scendere drasticamente, a quel punto ho seguito tutto il tubo del gas e mi sono accorto che in un punto preciso si sentiva la puzza di gas e un leggero pssst, una perdita!
Ho chiuso il gas e ho fatto riparare e controllare tutto l'impianto, a pochi euro per fortuna, ma il danno è che il gas adesso è quasi finito! Ho perso sui 400 euro almeno!

Scusate la lunga premessa necessaria, la mia domanda alla fine è questa: posso chiedere i danni al proprietario?
O almeno arrivare ad un accordo per la metà del danno?
Preciso che non si tratta di usura perché la casa non è MAI stata abitata prima! Infatti il tecnico che ho chiamato mi ha detto che il lavoro era stato fatto male, una giuntura non stretta e con poca canapa..


Praticamente l'impianto del gas aveva una falla, io me ne sono accorto tardi forse, ma il gas comunque andava, cucinavo e usavo la caldaia senza problemi quindi non avevo sospetti, in più il punto della perdita era all'angolo del giardino, dove non si passa praticamente mai..
Mi scuso per la lunghezza ma era complicato da spiegare! Inoltre non ho trovato una discussione su questo specifico problema da nessuna parte!
Grazie a chi risponderà!

Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite