riparazione caldaia

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
simandy
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 10, 2010 10:02 am

riparazione caldaia

Messaggioda simandy » lun mar 08, 2010 9:26 am

cari esperti, da 1 settimana appena abito la mia nuova casa in fitto (contratto 18 mesi) e ieri mi sono accorta che la caldaia ha dei problemi nell'erogazione dell'acqua calda. A chi compete la riparazione del guasto? a me o al proprietrio (che ovviamente afferma di avermela consegnata funzionante)?
simandy

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun mar 08, 2010 10:49 am

Cara utente, buongiorno.
Quando il locatore declina ogni responsabilità di fronte ad un fatto così evidente, dove avrebbe il dovere, e lei veder riconosciuto il suo sacrosanto diritto, d'intervenire senza batter ciglio, soprattutto per logica razionale e buon senso, non so cosa le posso suggerire se non quello di cercare di far ragionare il locatore.
Gli deve far capire che la sua affermazione, in merito alla consegna dell'alloggio in perfetto ordine, è soltanto un'affermazione ipotetica non condivisibile, perchè lei, nella sua qualità di neo affittuaria, non ha affatto, in una sola settimana di affitto, potuto manomettere l'impianto, a suo dire funzionante.
Diversamente deve rivolgersi al sindacato degli inquilini, ad esempio il SUNIA, iscriversi e farsi tutelare oggi e per il prossimo futuro.
Cordialmente
geom. Oreste Terracciano

simandy
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 10, 2010 10:02 am

Messaggioda simandy » lun mar 08, 2010 11:47 am

Grazie per la sua tempestivissima risposta! L'esperienza mi ha insegnato purtroppo che c'è davvero poco da ragionare con i proprietari di casa...perchè tanto se insiste che in una settimana il danno l'ho procurato io c'è poco da fare. Comunque oggi pomeriggio ho appuntamento con l'avvocato del S.U.N.I.A. per un'altra questione per una vecchia locazione. Ecco cosa comporta il fitto, non si sta mai tranquilli...POVERI NOI BAMBOCCIONI, non possiamo comprare casa e dobbiamo incappare anche in persone disoneste che si fittano la casa per farsela mettere a nuovo! ;( (scusate lo sfogo ma ogni tanto ci vuole). saluti
simandy


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti