Rifacimento canne fumarie

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Denny69
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 10, 2018 3:54 pm

Rifacimento canne fumarie

Messaggioda Denny69 » gio mag 10, 2018 3:56 pm

Buongiorno. Sono a chiedervi un parere in merito al rifacimento di una canna fumaria non a norma presente nel nostro condominio di 8 unità. Attualmente nella canna sono convogliati gli scarichi di 6 caldaie in quanto le 2 caldaie dell'ultimo piano sono indipendenti con una diversa via di scarico fumi.
La soluzione propostaci è di convogliare all'interno della canna fumaria 6 tubi indipendenti che raggiungono le caldaie dei 6 condomini (2 per piano ovvero piano terra, primo e secondo)poste ognuna sul balcone. Il lavoro non interesserebbe le 2 caldaie dei condomini dell'ultimo piano che, come detto, hanno uno scarico fumi indipendente dalla canna fumaria. La questione che vi pongo è la seguente:
Con tale soluzione si possono considerare le sei canne fumarie create (i 6 tubi collegati alle 6 caldaie) indipendenti e non più condominiali?
Ve lo chiedo perché se i 6 singoli tubi sono considerati indipendenti avendo un proprio percorso di collegamento caldaia/scarico fumi all'esterno (il camino sarebbe solo un alloggiamento delle sei canne create con i tubi al suo interno) la spesa dovrebbe essere sostenuta da sei condomini in parti uguali.
Se la spesa è comunque giudicata condominiale dovrebbe essere sostenuta in base ai millesimi di Proprietà, ma a quel punto concorrerebbero alla spesa anche i 2 condomini dell'ultimo piano che hanno una caldaia "indipendente" dalla canna fumaria che non sono interessati dai lavori o ne sarebbero esonerati?
Grazie per la risposta.

Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti