Riduzione del canone di locazione

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
Piceno
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 11, 2007 3:30 pm

Riduzione del canone di locazione

Messaggioda Piceno » mer apr 11, 2007 3:36 pm

Ciao,
per difficoltà economiche ho accolto la richiesta del mio inquilino in merito alla riduzione del canone di un immobile urbano. Volevo sapere se il nuovo accordo raggiunto deve essere registrato? Per giustificare nei confronti dell'erario il minore imponibile Irpef saranno sufficienti le sole ricevute con i nuovi minori importi?

Marghe
Messaggi: 29
Iscritto il: ven feb 16, 2007 10:48 am

Messaggioda Marghe » mer apr 11, 2007 5:34 pm

Ciao Piceno,
tanto per iniziare ti faccio i miei complimenti, in quanto non è da tutti venire incontro alle mutate esigenze dei propri inquilini.
Per ottenere una corrispondente riduzione del reddito dei fabbricati locati ai fini delle imposte sui redditi, costituisce condizione necessaria che tu provveda a fare la registarzione del contratto in cui è indicato il nuovo canone di locazione ridotto. Dovrai obbligatoriamente registrarlo assolvendo l'imposta di registro in misura proporzionalesull'importo del nuovo canone. Ti rimane inoltre la possibilità di risoluzione anticipata del contratto con il vecchio canone, con il diritto al rimborso dell'imposta di registro eventualmente assolta per le annualità successive a quella in corso all'atto della risoluzione.


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti