richiesta ripristino termosifoni

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
massimo122
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:55 am

richiesta ripristino termosifoni

Messaggioda massimo122 » lun dic 14, 2009 10:59 am

Buongiorno volevo chiedere un consiglio in merito ad una situazione che mi stà creando molti problemi. Da più di un anno ho problemi con il riscaldamento. Il condominio a deciso di passare al riscaldamento autonomo. Tutti i condomini hanno provveduto ad effettuatre i lavori, mentre io sono al freddo. Il padrone di casa mi ha fatto un ricattato si è sempre rifiutato di effettuare il ripristino del riscaldamento, anzi, mi ha proposto di ristruturare totalmente l'appartamento in circa 4 mesi, ovviamente io mi sono opposto. Puo fare una casa del genere, dove vado io in questi 4 mesi. Aiutatemi, datemi un cosiglio

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun dic 14, 2009 11:15 am

Caro Massimo, capisco il disagio che sta subendo in seguito alla soppressione del riscaldamento centralizzato, per cui, personalmente, le suggerisco di concordare con il locatore quanto lei dovrà sostenere in seguito ai lavori che, a quanto pare, dovrebbero durare almeno quattro mesi.
Questo perchè sarebbe impraticabile la strada di convivere con l'impresa per tutta la durata dei lavori, però il disagio che lei subirà glielo dovrà comunque riconoscere in termini economici.
Lei potrà avanzare la richiesta, per logica razionale, di sospensione del canone di locazione e del maggior onere che sopporterà per tutto il tempo dei lavori perchè costretto a vivere in albergo.
Diversamente, le consiglio di recarsi al sindacato SUNIA/CGIL della città in cui risiede e affidarsi alla loro assistenza che è sempre alquanto efficace.
Cordiali saluti e auguri di Buon Natale
geom. Oreste Terracciano

massimo122
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:55 am

richiesta ripristino termosifoni

Messaggioda massimo122 » lun dic 14, 2009 11:35 am

le premetto che gli altri condomini proprietari hanno effettuato i lavori affidandosi all'italgas e in circa 20 giorni hanno terminato i lavori. Io gli ho chiesto solo il ripristino del riscaldamento, nn puo rispodermi dicendomi che vuole rinnovare tutto l'appartamento. Deve farlo quanto l'appartamento rimarrà sfitto. A me sembra un ricatto perche già sa che io mi oppongo alla ristrutturazioen totale, e poi nn c'è ne bisogno. Premetto che nn ho altro alloggio dove andare, con una bambina di tre anni siamo al freddo da piu di un anno nn è una bella situazione. Volevo chiederle potrei io effettuare i lavori in quanto urgenti ripristinando l'impianto di riscaldamento e poi rivalendomi su canone mensile. Se io gli facessi fare i lavori di ristutturazione totale dell'appartemento, e lui che deve trovarmi una sistemazione adeguada oppure dovrei essere io a trovarlmela. La prego mi dia un cosiglio sono disperato

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun dic 14, 2009 2:30 pm

Premesso che lei ha preso in locazione un appartamento dotato di riscaldamento, per cui il servizio si deve ritenere indispensabile,ma non credo che lei, unilateralmente, possa compiere lavori in questo senso, ovvero ripristinare il servizio senza chiedere l'autorizzazione, però può concordare, bipartisan, la cosa con il locatore e cercare di ottenere ciò che più le sta a cuore: il riscaldamento.
Se dovesse ottenere risposta negativa o nessun tipo di riscontro, ma solo chiacchiere, allora le suggerisco di rivolgersi al suo avvocato per dirimere la questione da un punto di vista giudiziale.
Sarei felicissimo di aiutarla concretamente con un consiglio risolutivo, ma deve sapere che viviamo in una società di egoisti dove ognuno bada solo a sè stesso, ecco perchè ritengo che sia necessario, suo malgrado, tentare la via giudiziale o, quantomeno, ottenere indicazioni legali sul come muoversi per avere ragione.
Cordialità e mi creda: sono dispiaciuto per lei.
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti