Richiesta aggiornamento ISTAT retroattivo

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
cippo
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 25, 2009 5:36 pm

Richiesta aggiornamento ISTAT retroattivo

Messaggioda cippo » mar mag 26, 2009 9:02 pm

Salve,
Volevo avere cortesemente delle delucidazioni in merito ad una richiesta del mio proprietario, per l' aggiornamento ISTAT relativo agli anni 07, 08 ,09.
Il contratto è stato regolarmente registrato nell'anno 06 per una durata di 4+4. Premetto che il proprietario aveva dato il mandato per l'affitto a un’agenzia immobiliare, la quale al punto 3 del contratto sotto la voce aggiornamento canone aveva scritto che lo stesso doveva essere aggiornato nella misura del 100% delle variazione accertate dall' ISTAT dei prezzi al consumo FOI nell'anno precedente e conclude dicendo "e ciò senza necessità di richiesta scritta da parte del locatore, richiesta alla quale il conduttore rinunzia "
Su questo punto devo chiarire una questione avuta con l'agenzia. Prima di firmare ho visionato il contratto e gli ho evidenziato il fatto ; dato che l'affitto che andrò a pagare è parecchio alto, se si dovesse applicare l'aggiornamento ISTAT nel giro di un paio d'anni pagherò una somma altissima, per tutta risposta mi è stato detto che quella era solo una formalità e che il proprietario non l'avrebbe applicata in quanto alla scadenza dell'ottavo anno avremmo rinegoziato il tutto reintegrando l'affitto con una somma accettabile. Credendo sulla parola e alla buona fede, ho firmato, anche se ero restio ma purtroppo con la penuria di case che c'è, ho accettato. In effetti, per i primi due anni non ho avuto nessuna richiesta da parte sua, ho pensato bene che esiste gente di cui ancora, ci si può fidare per la parola “data”. Purtroppo a distanza di tempo i fatti non mi danno ragione, perché il proprietario mi ha inviato una raccomandata con la richiesta citata sopra.
1)So benissimo, quello che fa fede è quello scritto sul contratto, ma posso contestare il fatto spiegato in agenzia prima della firma del contratto?
2)Nel contratto, al punto aggiornamento c’è espressamente scritto “e ciò senza necessità di richiesta scritta da parte del locatore, richiesta alla quale il conduttore rinunzia” capisco che lui in pratica non dovrebbe mandarmi nessuna richiesta , ma cosa significa quello scritto dopo è un errore, ho io rinunzio a questa richiesta?
3)Devo corrispondergli gli arretrati
Ringraziandovi anticipatamente porgo distinti saluti
Cippo
Cippo

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » mer mag 27, 2009 6:29 am

Secondo il mio parere l' adeguamento andava riconosciuto ogni anno, quindi ritengo che debba essere corrisposto.
Saluti


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti