ricevute affitti senza contratto

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
yano75
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 13, 2007 10:59 am

ricevute affitti senza contratto

Messaggioda yano75 » lun ago 13, 2007 11:25 am

spero che qualcuno possa illuminarmi a proposito di una questione un po' spinosa... Da tre anni affitto una stanza di un oratorio parrocchiale che ho adibito a scuola di danza. Ogni mese pago 250 euro di affitto e mi viene rilasciata regolare ricevuta fiscale, anche se non è mai stato stipulato un vero e proprio contratto. Pochi giorni fa il parroco responsabile dell'oratorio mi ha "gentilmente" comunicato che da settembre dovrò smantellare la scuola perchè la sala gli serve per scopi non meglio precisati. Ora mi trovo a dover cercare in agosto un altro posto per fare la scuola, in un paesino dove la missione sembra impossibile, e col serio rischio di non poter aprire in tempo e perdere iscritti.
La domanda è: potendo dimostrare con le ricevute di essere stato locatario della sala per tre anni posso rivendicare qualche diritto di preavviso o di altro genere anche se un vero contratto non c'è mai stato?
Posso denunciare il prete per qualche motivo?
Grazie anticipatamente per eventuali consigli

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun ago 13, 2007 4:13 pm

ciao yano75,
se non esiste un contratto scritto ed hai le prove dei pagamenti , con una denuncia potresti mettere in seria difficoltà il proprietario .
è però il caso? il proprietario mi dici che è il Prete di un piccolo paese... vuoi veramente fargli causa?
facendolo ragionare cerca di trovare un punto di incontro chiedendo più tempo per ricercare un altro luogo idoneo dove svolgere la tua attività e la prossima volta pretendi un regolare contratto scritto.

ciao ciao


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite