Ricatti da parte del proprietario

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
Sunskater
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 11, 2016 10:40 am

Ricatti da parte del proprietario

Messaggioda Sunskater » ven nov 11, 2016 10:58 am

Buongiorno, scrivo in questo forum perchè sono disperata riguardo alla situazione venutasi a creare con il mio proprietario di casa e spero di trovare qualcuno che possa aiutarmi.
Premetto che sono una studentessa fuori sede e già da 4 anni vivo in affitto con coinquilini. A Ottobre di quest'anno, per motivi personali, ho dovuto variare la mia sistemazione ed ho così trovato un altro appartamento, sempre in condivisione. Il contratto è cointestato a me e un'altra ragazza ed è stato firmato esattamente un mese fa, l'11 Ottobre 2016. Dopo la firma, ma prima della registrazione, i proprietari ci hanno imposto di eseguire la voltura delle utenze. Io e la mia coinquilina ci siamo opposte, date le seguenti ragioni:
1- Cercando su internet, è risultato che la voltura non va eseguita obbligatoriamente, a meno che l'inquilino non prenda residenza nel luogo che affitta (che non è il nostro caso e non può nemmeno diventarlo, visto che la residenza nei pressi dell'università ci escluderebbe dalle liste per la borsa di studio, di cui siamo in attesa)
2- Troviamo insensato dover sborsare dei soldi per fare una voltura della durata di qualche mese, dato che entrambe siamo all'ultimo anno e terminati gli studi ce ne andremo; in realtà, c'è la concreta possibilità sia per lei che per me di dover disdire in quanto dovremo sostenere un tirocinio obbligatorio verso la fine dell'anno e non è detto che verremo "assunte" in una sede nella stessa regione dell'università
3- Fare la voltura a nome di una delle due significa mettere questa persona a rischio, per quanto concerne l'onestà dell'altra. Ovvero, per esempio, se io facessi una voltura a mio nome e lei decidesse di non pagarmi, la società dei servizi verrebbe a cercare me per il conguaglio, ed io non posso certo accollarmi il doppio delle utenze. I proprietari, invece, nel caso si verificasse questa spiacevole situazione, hanno in mano una caparra per ciascuna di noi (l'importo coprirebbe pienamente eventuali mancanze) e la possibilità di sfrattare l'inadempiente.
4- Posto che non sia obbligatorio, avremmo potuto discuterne prima del contratto, e non dopo, volendo essere onesti. Anche perchè le volture negli affitti universitari non sono la norma, data appunto la breve durata dei contratti (nello specifico il nostro è un 6+6 mesi).
I proprietari ci hanno informate oggi del fatto che o eseguiamo la voltura a nome di una delle due o loro chiuderanno le utenze. Informandomi ho trovato che non possono chiudere le utenze con inquilini in casa. Quello che mi preoccupa è che loro non hanno ancora registrato il contratto, o almeno non che io sappia, tra l'altro è scaduto il loro tempo utile per farlo, e quindi non so se siamo tutelate da questo punto di vista.
Inoltre noi, fidandoci di loro, dato che avevano detto che avrebbero registrato il contratto, abbiamo già pagato due mensilità (ottobre e novembre) più la caparra.

Cosa possiamo fare? :mozilla_cry:

Grazie a tutti...

Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti