Revisione interruttori elettrici

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
Silvia2007
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 17, 2007 6:57 pm

Revisione interruttori elettrici

Messaggioda Silvia2007 » mer set 21, 2011 3:37 pm

Buongiorno, siamo entrati da quattro mesi in un nuovo appartamento, subentrando (con un lasso di sole due settimane) a degli affittuari che non avevano fatto nessun tipo di manutenzione, forse perché nell'ottica di andar via. Al nostro ingresso abbiamo dovuto sostituire:
1) il tubo del gas, che non era più a norma
2) il tubo interno alla manopola dello sciacquone, che perdeva acqua

Dal momento che i responsabili di questo stato di cose sono i precedenti inquilini, ci aspettavamo almeno un rimborso delle spese sostenute: il proprietario avrebbe dovuto fare un sopralluogo più accurato, e al limite detrarre dalla caparra che ha restituito agli inquilini uscenti una parte per coprire le spese per queste riparazioni, che avrebbe dovuto far eseguire prima del nostro ingresso. Invece non abbiamo avuto alcun rimborso.
Adesso abbiamo chiesto di far revisionare l'impianto elettrico. Da quando siamo entrati, infatti, vi è uno sfarfallio nelle luci, e si può sentire uno sfrigolio nell'interruttore quando avviene questo calo di tensione. E questo avviene in diversi locali della casa. Mi viene risposto che questa riparazione, da contratto, spetta a noi.
Abitassi lì da anni non avrei nemmeno chiesto. Ma dal momento che siamo appena arrivati, e la manutenzione non è stata fatta né dal precedente inquilino, né dal proprietario, non capisco perché mi debba accollare una situazione pregressa non imputabile a me. Se avessero fatto le dovute riparazioni prima, ora noi non ci troveremmo in questa situazione.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » gio set 22, 2011 4:11 pm

Ciao posso capire la situazione imbarazzante

per quanto riguarda la messa a norma degli impianti spettano al proprietario , le piccole riparazioni all'inquilino.

ti lascio 2 link uno sui doveri tuoi e uno su quelli del proprietario

Buona fortuna
Sandra

http://lbnprogettocasa.blogspot.com/201 ... ttore.html


http://lbnprogettocasa.blogspot.com/201 ... atore.html

Silvia2007
Messaggi: 13
Iscritto il: lun set 17, 2007 6:57 pm

Messaggioda Silvia2007 » ven set 23, 2011 3:29 pm

Grazie Sandra.
I link che mi ha mandato sono molto chiari in materia.
E' il buonsenso che viene spesso a mancare: ad ogni legittima richiesta dell'inquilino, che vuole solo avere un interlocutore, il proprietario risponde subito ponendosi sulle difensive, e spiattellando in faccia i suoi diritti.
Almeno, questa è la mia esperienza. Sarò sfortunata, ma anche cambiando proprietario la mia situazione non è mutata.
Sono sempre corretta, puntuale nei pagamenti, e garbata nel modo di approcciarmi, ma dall'altra parte reagiscono sempre come se chiedessi la luna, e in maniera esageratamente aggressiva.
Il rapporto tra proprietario e inquilino dovrebbe essere un rapporto alla pari, e non di sudditanza del secondo nei confronti del primo. Io ti pago per un servizio, e profumatamente. Pago e in cambio voglio essere trattato non come un avvoltoio o una persona che cerca di fare la furba, ma con rispetto. Non mi stai facendo la carità, ospitandomi gratis in casa tua. O no?
Scusate se ho forse filosofeggiato, andando fuori tema.
Ma sono davvero sfiduciata.

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » ven set 23, 2011 3:39 pm

Purtroppo mia cara, spesso è così


guarda anche io ora dopo essermi separata vivo in affitto.

Io per ora non ho avuto problemi e quindi i nostri rapporti sono ottimali, ma in gioventù ho avuto a che fare con perone irragionevoli purtroppo.

Abbi pazienza!!

Sandra


lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti