Restituzione onorario società intermediazione immobiliare

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

purbane
Messaggi: 9
Iscritto il: gio nov 29, 2007 11:06 am

Restituzione onorario società intermediazione immobiliare

Messaggioda purbane » mer feb 19, 2014 2:35 pm

Un saluto a tutti, avrei un quesito da proporre a questo forum.
Nel luglio 2005 comprai casa su carta per un piano di zona a Roma.
Viste le lungaggini burocratiche che hanno portato e ad un eccessivo aumento del prezzo e ad un'effettiva variazione dell'appartamento (55 mq finali contro i 70 iniziali) per il quale avevo sottoscritto il compromesso, ho deciso di risolvere il contratto.
Tralasciando il fatto che debbo fare causa al costruttore che non vuole ridarmi i soldi sino a quando non sarà subentrato un altro acquirente (non sono in una coperativa ed il compromesso ce l'ho direttamente col costruttore) e sono svariati mesi che sto aspettando, la società di intermediazione immobiliare si è detta disponibile alla restituzione della loro parcella regolarmente pagata a suo tempo.
Ad altri miei compagni di sventura la Progedil 90 (la soc. di intermediazione immobiliare) ha versato non l'intero importo bensì solanto l'imponibile della fattura e pertanto volevo chiedere a questo forum se:
La società di intermediazione immobiliare è tenuta o meno a ridarmi i soldi? E se lo fa è solo per una questione di serietà, anche se è cambiato sia l'oggetto del contratto che loro mi hanno guidato a stipulare che il suo prezzo?
Nel caso la legge prevede che invece sia tenuta a restituirmi l'importo, questo è dovuto nel suo totale o solamente per la parte relativa all'onorario esclusa iva?
Se vi servono ulteriori dettagli che potrei aver omesso in questo post e che vi possono essere utili per darmi una risposta quanto più precisa possibile, non esitate a chiedere.
Grazie a tutti.

Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti