RESIDENZA

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
Locthe best
Messaggi: 1
Iscritto il: gio gen 11, 2018 8:38 pm

RESIDENZA

Messaggioda Locthe best » gio gen 11, 2018 9:59 pm

Buongiorno,

non so se il sito web è ancora attivo, provo a spiegare il mio dilemma.

Ho una casa di proprietà. L'ho locata con un contratto frazionato a canone concordato col Comune, cioè a porzioni, 50% a me e 50% all'inquilino, pago il 10% di tasse. Mi paga regolare, nessun problema.
Le utenze sono intestate all'inquilino (acqua, luce,gas), la tassa sui rifiuti e quella della bonifica sono a nome mio. Per i rifiuti paghiamo metà e metà, mentre la bonifica la pago tutta io (sono 20 € annuali quasi).

Io non vivo nella casa di proprietà, ma dai miei nonni, quindi figura prima casa, non avendo una situazione economica messa bene e un figlio a carico, per me sarebbe un danno figurare con una seconda casa.

Il problema sorge con la residenza. L'inquilino ha la residenza inella precedente casa, da cui è andata via per problemi matrimoniali, e vuole mettere la residenza nella casa locata, cioè nella mia casa.

Io ho la residenza nella stessa casa locata, in pratica si verrebbe a creare una situazione con doppia residenza, ognuna nella sua metà di locazione. L'addetto del sindacato gli ha riferito che se viene un vigile pignolo potrebbe fare delle storie.

Al momento della stipula contratto, l'operatore del sindacato ci ha riferito che è un pò un pasticcio di cose e poi se viene un controllore che è pignolo, potrebbero sorgere problemi evidenti di vissuto, cioè che il vigile vede che non c'è nulla di mio, come vestiti, spazzolino da denti, scarpe, ecc, quindi potrebbe pensare che è tutto falso ciò che dico, cioè che vivo lì con l'inquilino.

In tal caso, qualcuno sa cosa potrei fare per rimanere prima casa, non pagare IMU e magari far coabitare le due residenze senza che al controllo eventuale ci siano problemi ?

SOLUZIONI PENSATE DA ME:

1) togliere la mia residenza e farla figurare seconda casa, per me sarebbe una martellata sui piedi, in quanto non ho un lavoro e ho un figlio a carico, e faccio già fatica a trovarlo avendo il cheratocono agli occhi
2) mettere qualche cosa di mio nella casa locata, su consenso dell'inquilino (siamo molto amici ed è gentile con me), così da far figurare al vigile che io vivo lì ed è visibile
3) sanzione amministrativa per chiaro atto illecito, eppure io ho fatto tutto i nregola, non voglio pagare sanzioni, non ne sarei in grado

FATEMI SAPERE, GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti