Rescissione contratto

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
fra82
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 30, 2009 12:28 pm

Rescissione contratto

Messaggioda fra82 » ven lug 31, 2009 8:35 am

Buongiorno,
a febbraio mi sono dovuta trasferire per lavoro e presto ho trovato una casa in cui stare.
Premesso che era la prima volta che andavo in affitto in una cas ami sono fidata del proprietario che mi ha fatto firmare il contratto, si è fatto lasciare due mensilità di cauzione (tramite assegno) e mi ha detto che avrebbe portato personalmente il contratto all'ufficio delle entrate per registrarlo.
In tutto questo tempo ha pagato lui le bollette e si è fatto poi dare i soldi che ho aggiunto all'affitto che pago regolarmente tramite bonifico bancario.
Qualche settimana fa ho scoperto che in realtà non ha mai registrato il contratto e che, anzi, risulta lui residente dove sto in realtà io.
A questo punto, visto il comportamento scorretto e alcune promesse fatte e non mantenute, ho decido di andarmene.
Sul contratto c'era scritto che bisogna dare disdetta con 3 mesi di anticipo, cosa che comunque farò; il problema è che per andare in affitto nuovamente ho bisogno della cauzione che gli avevo lasciato per poter pagare quella nuova.
Come posso comportarmi per essere sicura che mi venga restituita senza passare dalla parte del torto?
Grazie e cordiali saluti

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven lug 31, 2009 10:16 am

Intanto, io lo farei, mi recherei al Comando della Guardia di Finanza e lo denuncerei, poi mi recherei all'Agenzia delle Entrate e lo denuncerei, dicendo loro che non ha mai avuto la copia del contratto registrato nè la richiesta del versamento del 50% della tassa di registrazione.
E' lei che deve fare una scelta.
Così il locatore starà più attento nel prossimo futuro.
Se proprio vuole andare oltre, visto che lui ci è andato, non faccia tutti i 3 mesi di preavviso, ma soltanto uno, quindi gli altri due mesi , corrispondenti alle due mensilità di cauzione, li utilizzi per l'altro affitto.
Anzi glielo dica alla consegna delle chiavi.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti