Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
Relazione peritale e RTN, chi le paga?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
doris

MessaggioInviato: Mer Apr 09, 2008 7:03 pm    Oggetto: Relazione peritale e RTN, chi le paga? Rispondi citando

Salve a tutti,
ho già avuto modo di scrivere su questo forum e devo dire che ho sempre ricevuto risposte di grande utilità, spero che questi miei nuovi quesiti possano avere pari risposte o consigli.

Nella contrattazione immobiliare tra privati (ma anche attraverso la mediazione delle agenzie), l'acquirente, prima di avanzare una proposta dovrebbe accertarsi anche e soprattutto della regolarità urbanistica dell'immobile per non incorrere in "cattive sorprese" in fase avanzata della trattativa, affidando ad un tecnico l'incarico di verificare la conformità urbanistica dell'immobile e redigere una "relazione peritale" o "relazione urbanistica".
I miei quesiti sono i seguenti:

a) a chi spetta il pagamento delle spese, al committente della perizia cioè al futuro acquirente, al venditore o ad entrambi, nel caso di perizia effettuata prima del compromesso?

b) nell'ipotesi che si preferisca demandare al notaio (quindi, in fase di compromesso) la verifica urbanistica attraverso un suo tecnico di fiducia, le spese per l'RTN (relazione tecnico notarile), a chi vanno accollate?

Spero di non avervi annoiato con cose che a voi sembreranno sicuramente banali e ringrazio nuovamente smile
Profilo Invia messaggio privato
CasaDaPrivato

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao doris,

quello che dici è giusto; bisognerebbe fare sempre degli accertamenti.

questo però significa in un certo senso non fidarsi delle dichiarazioni che il venditore andrà a fare relativamente alle conformità dell'immobile.

se in un primo rapido esame dei documenti sembra tutto a posto, nel caso si voglia procedere a delle ispezioni più approfondite va da se che tutti gli accertamenti sono a carico dell'acquirente a meno che tu non riesca a trovare un accordo diverso con il venditore.

idem per gli accertamenti incaricati al notaio.

se invece le difformità sono talmente evidenti ( es: sulla pianta catastale è riportato un muro che in realtà non c'è) direi che è a carico del venditore fare tutti gli accertamenti del caso.

in caso di difformita è onere del venditore sistemare tutto.

ciao ciao
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
doris

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2008 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che ringraziarti della risposta! E' un grande pregio quello di saper tranquillizzare le persone, soprattutto dovendo rispondere in un forum come questo, dove credo che raramente le situazioni esposte siano piacevoli.

Mille ringraziamenti!
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: