regolamento condom. vieta vendita separata del sottotetto

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
spinner
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 01, 2009 6:03 pm

regolamento condom. vieta vendita separata del sottotetto

Messaggioda spinner » mar dic 01, 2009 6:07 pm

Salve a tutti, vorrei un parere su una questione un po' complicata:
Nello stabile in cui vivo vi sono due sottotetti, che, come indicato nell'atto di acquisto e nel regolamento di condominio sono di proprietà esclusiva e non possono essere venduti o utilizzati separatamente dai rispettivi ultimi piani, dei quali si ritengono accessori. Adesso viene il bello:
- Uno dei condomini era proprietario dei due appartamenti dell'ultimo piano con i rispettivi sottotetti.
- Da tempo ha reso abitabile il suo sottotetto e lo utilizza come abitazione(poteva mutare la destinazione d'uso?).
- Tre anni fa senza chiedere permesso al condominio ha fatto fare dei lavori relativi all'altro sottotetto di pertinenza dell'altro alloggio dell'ultimo piano ricavandone ben due mansarde abitabili(lo poteva fare?).
- successivamente ha venduto l'appartamento (al 5 piano)ad un acquirente e le due mansarde ricavate dal sottotetto a due società diverse che le utilizzano affittandole a terzi.
- una delle società non ha pagato il vecchio proprietario così sta per essere venduta all'incanto in quanto costui ha attivato una procedura esecutiva.
In sostanza, il regolamento condominiale è stato assolutamente ignorato, in quanto non è stato osservato il divieto di vendere i sottotetti congiuntamente all'appartamento del 5 piano. Il tutto ha provocato un aumento delle untià abitative dello stabile e una distribuzione millesimale degli alloggi che non corrisponde a quella indicata nel suddetto regolamento.
Il condominio può avvalersi di una qualsivoglia forma di tutela nei confronti dell'operato del proprietario che è contravvenuto alla clausola del regolamento?
Grazie per le risposte!

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven dic 04, 2009 3:21 pm

In pratica, caro utente, stiamo parlando di REGOLAMENTO DI CONDOMINIO CONTRATTUALE, non può essere diversamente.
I sottotetti, in quanto appartenenti alle unità immobiliari dell'ultimo piano, potevano essere trasformati in vani abitabili,ma sempre al servizio delle unità immobiliari dalle quali si accedeva, perchè, per il vincolo di pertinenza e per il divieto di vendita espresso nel regolamento, non potevano che rimanere incorporati nelle stesse.
Quello che mi chiedo è come si sia potuto verificare ciò che lei ha descritto, perchè, se così fosse, allora c'è soltanto da rivolgersi al giudice per impugnare tutto, ma proprio tutto, risatbilendo lo status quo originario.
Personalmente non consentirei una cosa simile, ma tutto ciò che è successo non è affatto successo in ......sordina, quindi tutti si sono resi complici di un grandissimo ABUSO edilizio e non solo!!!!!
Saluti


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti