Recinzione tra due proprietà condominiali

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Palvotrisia
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ott 09, 2009 9:10 am

Recinzione tra due proprietà condominiali

Messaggioda Palvotrisia » ven ott 09, 2009 9:32 am

Buongiorno, spero che qualcuno possa darmi risposte su quello che segue.

Una recinzione composta da pali in ferro e rete metallica separa da 30 anni almeno due proprietà condominali che indenitificherò con A (quello in cui vivo) e B (l'altro condominio).

La rete è stata montata dall'impresa che ha costruito il complesso di tre palazzine A mentre il lotto su cui sorge il condominio B era allora solo un campo. Il condominio B è nato 6 anni dopo.

Il condominio B ha ora espresso il desiderio di sostituire la recinzione con una più solida, con una base in muratura e inferriata in ferro.

Ci sarà una riunione condominiale in cui dovremo decidere se il condominio A parteciperà alle spese di rifacimento della cancellata.

Quello che vorrei sapere è se il condominio A è tenuto a partecipare alle spese dato che la recinzione è in effetti proprietà del condomino A in questione. Quindi in teoria è il condominio A che dovrebbe eventualmente decidere della sostituzione della recinzione.

In ogni caso, dato che una recinzione è già esistente, c'è l'obbligo di partecipare alle spese anche se i 2/3 del condominio decidono per ila sostituzione con un altro tipo di recinzione? Oppure dato che esiste già l'obbligo consisterebbe solo nell'eventuale riparazione della recinzione già esistente?

Ringrazio anticipatamente per la risposta
Silvia

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven ott 09, 2009 10:33 am

Silvia, buongiorno.
Poichè la recinzione costituita da paletti e rete risale a 30 anni fa e divide, da 24 anni, una proprietà privata, composta da tre palazzine, da un condominio, è chiaro che fu appositamente installata dal costrutore dell'epoca per delimitare i confini tra i due terreni.
Ora, nascendo l'esigenza di sostituirla con altra più adeguata, non vedo perchè il condominio dovrebbe pretendere la partecipazione alle spese del complesso A.
Bisogna prima di tutto appurare se da qualche parte (documenti) risulta la comproprietà della recinzione, ma anche se così fosse, sarebbe solo il caso di ottenere dal complesso A l'autorizzazione a realizzare la nuova recinzione, ma di non coinvolgerlo nella ripartizione, a meno che il rinnovamento non sia espressamente condiviso anche da A.
Ritengo che per A non cambi proprio nulla, visto che in 30 anni non ci sono stati problemi.
La miglioria indubbiamente conviene a tutti, ma non necessariamente tutti devono concorrere alle spese.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti