Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Legale Online


Nuovo argomento   Rispondi
RECEDERE DA COMPROMESSO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fujy



Registrato: 22/11/07 21:41
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Mag 10, 2010 10:55 am    Oggetto: RECEDERE DA COMPROMESSO Rispondi citando

Salve a tutti
ho questo problema:
ho stipulato in privato un compromesso. siccome il mio acquirente aveva detto che nel giro di un mese avrebbe richiesto il mutuo, non abbiamo specificato la scadenza, ma solo il termine di scambio della caparra. intanto lui ha fatto la richiesta del mutuo ma non è stata accettata in quanto il mutuo richiesto era per una prima casa, mentre quello che lui sta acquistando è un immobile da ristrutturare. pertanto, la colpa è addirittura ricaduta su di noi da parte del mediatore creditizio.
siccome sono passati due mesi e la caparra non è stata scambiata in quanto lui non ha soldi, io non so cosa fare, sinceramente abbiamo ricevuto altre proposte in questi due mesi ma siccome ci eravamo impegnati con lui abbiamo negato, ora invece me ne vorrei liberare da questo acquirente, pertanto cosa devo fare? c'è un modo per liberarsi di lui senza pagare delle penali? grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
avv.cinziamodarelli



Registrato: 03/03/09 13:49
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Senza leggere il preliminare non si va da nessuna parte.
Il preliminare è stato subordinato all'ottenimento del mutuo da parte dell'acquirente?
E' stato almeno previsto un termine per il rogito?
Se manca questo termine, si potrebbe far valere la nullità del preliminare.
Se il termine c'è, si può obbligare controparte a rispettarlo.
Se vuole svincolarsi, le consiglio di rivolgersi ad un Collega. Attenzione all'eventuale trascrizione del preliminare ad opera dell'acquirente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fujy



Registrato: 22/11/07 21:41
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

no non è stato specificato nè il termine per il rogito, nè la subordinazione dell'ottenimento del mutuo.
allora chiederò la nullità del preliminare e gli darò indietro la caparra. devo farmi firmare qualcosa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
avv.cinziamodarelli



Registrato: 03/03/09 13:49
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Gio Mag 13, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma non aveva scritto che la "caparra non è stata scambiata"? Se vuole svincolarsi e vuole ridare la caparra (che ha) si faccia firmare semplicemente due righe nelle quali si dice che il contratto preliminare stipulato in data... tra le parti....relativo al bene immobile sito in........al prezzo di ., si intende consensualmente risolto. Pertanto le parti sono libere da ogni vincolo da esso derivante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Legale Online Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional






Annunci Gratuiti | Case e Appartamenti | Annunci case | Case e Appartamenti a Milano | Case Roma Privati | Ricerca Appartamenti in Affitto | Annunci immobiliari | Agenzia immobiliare Monza