R

Utile strumento per avere la spiegazione dei termini e delle nozioni necessarie ai tuoi approfondimenti
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

R

Messaggioda Admin » mar feb 06, 2007 3:31 pm

RAPPORTO di RECIPROCITA'
Per rapporto di reciprocità si intende la condizione con la quale lo Stato Italiano ammette gli stranieri a godere dei medesimi diritti attribuiti ai propri cittadini.

RATA
Pagamento che si effettua periodicamente per la restituzione del mutuo secondo cadenze stabilite contrattualmente (mensili, trimestrali, semestrali, annuali, …).
È composta da una quota di capitale, cioè una parte dell’importo prestato, e da una quota di interessi, relativa ad una parte degli interessi dovuti.

RATA COSTANTE
L’importo da pagare rimane uguale per tutta la durata del mutuo.

RATA CRESCENTE
La somma tra quota capitale e quota interessi aumenta al crescere del numero delle rate pagate.

RATA DECRESCENTE
La somma tra quota capitale e quota interessi diminuisce al crescere del numero delle rate pagate.

RECESSO
Diritto potestativo consistente nella facoltà, concessa dalla legge a una o a entrambe le parti, di sciogliersi dal contratto con una dichiarazione di volontà unilaterale che deve essere comunicata all'altra parte. (È una delle cause di scioglimento del contratto ammesse dalla legge).

REDDITO MEDIO
È la media matematica del reddito personale al netto delle imposte e dei contributi.

REGIME PATRIMONIALE DEI CONIUGI
Con la scelta della comunione dei beni come regime patrimoniale, tutti gli acquisti compiuti durante il matrimonio dai due coniugi (insieme e/o separatamente) costituiscono oggetto di comunione. Ciò non avviene nell' ipotesi della scelta della separazione dei beni.

REGISTRAZIONE
Serve prevalentemente per scopi fiscali. Si fonda nel deposito del documento o contratto presso l'Ufficio del Registro. Sotto l'aspetto del diritto privato ha molta importanza dato che costituisce il mezzo di prova per dimostrare la data certa di una scrittura privata di fronte ai terzi. Non registrare il contratto non produce la sua invalidità, ma ne impedisce l'esibizione in giudizio finché non sia avvenuta la registrazione e non sia pagata la sanzione pecuniaria per la ritardata registrazione.

REGISTRI IMMOBILIARI
Essi sono tenuti dalle conservatorie. Sono sostanzialmente dei pubblici registri dove si annotano tutte le vicende giuridicamente rilevanti in base al principio della pubblicità della proprietà immobiliare (in particolare per controllare se una definita proprietà risulti venduta, o no, ad altre persone oppure se è gravata da ipoteca o privilegi).

REGOLAMENTO CONDOMINIALE
Esso contiene la disciplina all'uso delle cose comuni e alla ripartizione delle spese secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun condomino.
Tutela il decoro dell'edificio e le norme relative all'amministrazione. Non è obbligatorio quando il numero dei condomini è inferiore a dieci. Può essere di due tipi: contrattuale, quando è stato predisposto dal costruttore o da tutti i condomini (la modifica è possibile solo con l'unanimità dei consensi); è assembleare, quando è deciso con la maggioranza dell' assemblea condominiale. L'acquisto di un appartamento comporta l'accettazione del regolamento condominiale.

RELAZIONE NOTARILE
Per predisporre gli atti aventi per oggetto dei beni immobili, il Notaio deve accertarsi chi risulti esserne il proprietario o il titolare dei diritti reali sul bene stesso, in forza di validi titoli di acquisto; a descrivere i dati catastali, ad individuare eventuali pesi e gravami e a verificare la continuità delle trascrizioni (i vari proprietari siano divenuti tali in base ad un valido titolo di provenienza da parte di colui che risultava essere precedentemente proprietario). Per effettuare queste verifiche si utilizza la visura ipotecaria e catastale ventennale presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari che si estrinseca, nel caso dei mutui, nella relazione notarile preliminare.

RELAZIONE NOTARILE DEFINITIVA
E' la Relazione Notarile che viene redatta successivamente alla stipula degli atti contestuali di compravendita e mutuo. In essa comparirà la presenza dell'ipoteca in favore della Banca che ha concesso il mutuo al nuovo proprietario dell'immobile oggetto dell'operazione.

RELAZIONE NOTARILE PRELIMINARE
Documento rilasciato dal Notaio antecedentemente alla stipula degli atti di mutuo, da cui risulta che l’immobile offerto in garanzia per il finanziamento è libero da gravami che potrebbero limitarne la disponibilità.

RENDITA CATASTALE
Il reddito immobiliare o tariffa esprime, in moneta legale, la rendita media unitaria che si ricava da ciascuna unità, al netto di spese ed al lordo di imposte e tasse. La rendita catastale che il catasto attribuisce agli immobili (in base alla zona censuaria, alla categoria ed alla classe) sulla base della quale vengono calcolate diverse imposte come per esempio l'ICI.

RENDITA CASTALE PRESUNTA
Rendita catastale determinata in via provvisoria dal contribuente.

RENDITA AGRARIA
Rappresenta la capacità teorica di generare reddito di un terreno agricolo, a seconda del tipo di coltivazione effettuata. Nei fatti, si tratta di un valore puramente astratto, poco legato all'oscillazione dei redditi di mercato.

RENDITA DOMINICALE
Rappresenta la capacità teorica di generare reddito di un terreno non edificabile. E' il prodotto di una tariffa dominicale moltiplicata per il numero di ettari del terreno. Nei fatti, si tratta di un valore puramente astratto, poco legato all'oscillazione dei redditi di mercato.

RESIDENZA
Luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

REVOCA DELLE AGEVOLAZIONI
Se un cliente acquista come prima casa e rivende prima che sia trascorso il termine dei 5 anni senza riacquistare un’altra casa entro 1 anno perde le agevolazioni fiscali, questo comporta una sanzione pari alla differenza tra l’imposta piena e l’imposta agevolata relativa al momento dell’acquisto, maggiorata del 30% di mora e del 5% all’anno degli interessi legali

REVOCATORIA FALLIMENTARE
Azione che spetta al Curatore fallimentare. Questa serve a far dichiarare inefficaci dal Tribunale fallimentare alcuni atti compiuti dal fallito prima della dichiarazione del suo stato di insolvenza. La revoca di questi atti ha come conseguenza che colui che ha ricevuto beni o denaro dall’imprenditore poi fallito li debba restituire al Curatore, allo scopo di ottenere parità di trattamento tra tutti i creditori.

REVOLVING CARD
Carta di credito, utilizzabile presso tutti i negozi convenzionati, alla quale è associata una linea di credito rotativa (il fido, cioè, si ricostituisce man mano che si fanno rimborsi). Consente di rateizzare i pagamenti, dietro pagamento di un tasso di interesse, variabile sul capitale utilizzato e non rimborsato al primo estratto conto.

R.I.D.
Rimessa Interbancaria Diretta. Ordine di addebito automatico sul proprio conto corrente, valido anche quando l’importo è sconosciuto e determinato mese per mese dal creditore (es. rata di mutuo mensile)

RIMBORSO IN UN'UNICA SOLUZIONE
Le rate, tranne l’ultima, sono costituite dalla sola quota interessi. L’intero capitale viene restituito in un’unica soluzione alla scadenza del contratto di mutuo con l’ultima rata.

RINEGOZIAZIONE
Operazione con la quale si indica la possibilità di chiedere alla Banca di rivedere le condizioni del contratto di mutuo in corso.

RINNOVAZIONE DI IPOTECA
Trascorsi 20 anni dall'iscrizione dell' ipoteca a fronte della mancata estinzione del debito, si ha il rinnovo dell'ipoteca stessa per altri 20 anni.

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Qualora uno dei contraenti non adempia agli obblighi assunti con il contratto, l'altro può a sua scelta chiederne l'adempimento o la sua risoluzione con la richiesta del risarcimento del danno. Dalla data della domanda di risoluzione l'inadempiente non può più adempiere la propria obbligazione.

RISTRUTTURAZIONE
Vedi anche: manutenzione ordinaria e/o straordinaria. Tale termine indica gli interventi che riguardano un immobile, sia all'interno che all'esterno.

RISTRUTTURAZIONE CON CONCESSIONE EDILIZIA
Interventi riguardanti un edificio nella sua interezza, interni ed esterni. Sono le trasformazioni che comportano cambiamenti sostanziali: cambio dell'uso, aspetto estetico, dimensioni dell'edificio e che necessitano di una concessione rilasciata dal comune.

ROGITO NOTARILE
È l'atto pubblico stipulato dal notaio che sancisce il concludersi della compravendita. Una volta redatto, il notaio si occuperà di trascrivere il passaggio di proprietà nei registri immobiliari e segnalare la variazione al catasto.

Torna a “Glossario Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti