|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Luisa
|
Inviato: Gio Ott 09, 2008 2:22 pm Oggetto: Questioni contrattuali |
|
|
Salve, io ho un contratto di locazione in scadenza. E' stato accordato con il proprietario la redazione di un nuovo contratto di 24 mesi. La redazione del contratto precedente fu seguita da un'agenzia con tutti i dovuti costi, ma questo era piuttosto normale considerato il fatto che io stessa avevo trovato casa mediante agenzia. La mia domanda è molto semplice. Il proprietario di casa vuole affidarsi nuovamente all'agenzia per la redazione del nuovo contratto. L'importo sarebbe di 200 euro (consulenza )+ 50 euro per la consegna del contratto all'ufficio registri. In todo sarebbero 250 euro divise tra inquilino e proprietario, (ovviamente escludendo le spese legali..bollo, tasse varie che d'obbligo si dividono). Vorrei cortesemente sapere se spetta anche a me questa spesa? Francamente non ho richiesto io la consulenza di un'agenzia.
Grazie mille. |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Gio Ott 09, 2008 5:02 pm Oggetto: |
|
|
ciao Luisa e benvenuta nel forum immobiliare,
se non hai richiesto l'intervento dell'agenzia immobiliare non dovresti pagare nulla.
è il proprietario che decide di affidarsi al professionista per espletare tutte le formalità e quindi è lui che deve pagarlo.
logico è che se tu non hai la più pallida idea di come redarre un contratto e di come andarlo a registrare, allora anche tu ti avvali dell'operato del professionista e quindi devi pagare la tua parte.
se invece sai come si fa, puoi proporti tu per sbrigare tutte le procedure a costo zero.
fai questa proposta al proprietario .
ciao ciao |
|
| Top |
|
Luisa
|
Inviato: Ven Ott 10, 2008 10:50 am Oggetto: |
|
|
grazie mille....consiglio utilissimo.
in verità io ho già redatto il nuovo contratto, (un copia e incolla da quello vecchio, poi con tutti i fomat esistenti si possono fare dei buoni confronti ). Ad ogni modo il proprietario sembra diffidente verso questa alternativa, ma a questo punto è una sua scelta ed è giusto che provveda lui alle spese di consulenza. Anche perchè l'agenzia ha chiesto 250 euro per : redazione contratto, e consegna all'ufficio registri) Credo sia eccessivo!
Un altra cosa, se lei gentilmente può aiutarmi.
Le spese relative ai rifiuti come vengono calcolate? In base alla metratura della casa e alle persone che vi abitano (anche se solo domiciliate e non residenti) ? Se l'immobile risulta essere seconda casa c'è una relazione con le spese dei rifiuti? in breve, verrei a pagare di più?
grazie ancora per l'aiuto....finalmente un forum utile!!!
Luisa |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Ven Ott 10, 2008 11:57 am Oggetto: |
|
|
Gentile utente, come già anticipato dal consulente che le ha risposto precedentemente, lei non deve versare un solo euro per redigere il contratto di locazione, è un problema del locatore, perchè, fino a prova contraria, è lui che le mostra il contratto, glielo legge e alla fine, se lei è d'accordo sulle cose ascoltate, lo firma per accettazione.
Detto questo, rispondo alla sua domanda sulla TARSU comunale.
La TARSU si paga, normalmente quando si è residenti nell'alloggio in cui si vive.
Naturalmente bisogna recarsi di persona all'Ufficio Tributi del Comune in cui lei risiede e far cambiare l'intestatario per il versamento della TARSU.
La tassa viene calcolata sulla sola superficie calpestabile dell'immobile, balconi esclusi, almeno così è dalla mie parti (TARANTO), quindi si rechi al Comune e concordi la tassa, perchè c'è da riempire un modulo.
La tariffa è unica.
Saluti cordiali |
|
| Top |
|
Luisa
|
Inviato: Dom Ott 12, 2008 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta, lei è stato molto gentile.
Io vivo in un appartamento a Roma, ma ho la residenza al sud. La spazzatura l'ho sempre pagata io, anche senza avere la residenza, in virtù del fatto di sfruttare l'appartamento in affitto. La casa attualmente ha la spazzatura intestata alla vecchia proprietaria, ormai deceduta. Io non potrò intestarmela, non essendo residente...toccherebbe al proprietario. Se lei mi dice che la tassa viene calcolata in base ai metri quadri, anche se l'intestatario cambia, l'iporto da pagare resterà lo stesso. A meno che a Roma non ci sia un criterio differente. Il criterio del calcolo della TARSU cambia in base alla città?
grazie per la disponibilità, Luisa. |
|
| Top |
|
Luisa
|
Inviato: Dom Ott 12, 2008 7:18 pm Oggetto: |
|
|
un ultima domanda......
ma la tarsu arriva anche se l'appartamento è sfitto (disabitato)????
grazie |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Lun Ott 13, 2008 6:36 am Oggetto: |
|
|
...se lei non si reca all'Uffico Tributi del Comune a dichiarare che l'immobile è sfitto, certamente che sì.....nulla avviene in automatico.
Il Comune, lo rammenti, per ICI e TARSU non agisce automaticamente, ma bisogna ogni volta compilare i moduli delle variazioni.
Saluti cordiali |
|
| Top |
|
|
|