Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Condominiale


Nuovo argomento   Rispondi
Quando si deve nominare un amministratore di condominio?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
s.cor



Registrato: 28/01/09 18:53
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Sab Dic 26, 2009 9:22 pm    Oggetto: Quando si deve nominare un amministratore di condominio? Rispondi citando

Gentile Geom.,
mio figlio ha acquistato un appartamento in un nuovo stabile con quattro proprietari ma con otto appartamenti (5 affittati e tre abitati da proprietari).
Occorre nominare un amministratore?
Approfitto della presente per augurarle felici festività.
Sandro smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano



Registrato: 21/05/07 15:27
Messaggi: 1637
Residenza: TARANTO

MessaggioInviato: Dom Dic 27, 2009 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Sandro, buonasera e auguri di Sante Feste anche a lei.
In pratica il condominio ove suo figlio ha acquistato l'unità immobiliare è formato da 4 condomini (1 proprietario di 5 unità, più suo figlio + altri due ), per cui l'art. 1129 del codice civile non prevede l'obbligo di nomina dell'amministratore, prevede, invece, che la formalizzazione del condominio avvenga a tutti gli effetti di legge, che il condominio abbia il suo codice fiscale e che si attenga a tutta la normativa vigente, per cui il controsenso consiste proprio in questo:
Non è obbligatorio nominare l'amministratore, ma è obbligatorio che al suo interno il condominio operi in maniera corretta dal punto di vista civile-contabile-fiscale-amministrativo e gestionale, per cui è ipotizzabile che venga comunque nominato un condomino interno o un amministratore esterno per il disbrigo di tutte le pratiche, a meno che non si voglia agire tutti assieme indistintamente.
Così si andrebbe verso anarchia da una parte e caos dall'altra, perchè il primo condomino dei 4 che si dovesse svegliare prima la mattino, detterebbe le sue leggi e non quelle del codice civile.
Quindi è indispensabile che uno dei quattro venga riconosciuto amministratore dagli altri 3, oppure optare per un vero amministratore.
Buon senso e logica razionale devono prevalere, diversamente si potrà ricorrere al giudice per la nomina dell'amministratore giudiziario.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano
Top
Profilo Invia messaggio privato
s.cor



Registrato: 28/01/09 18:53
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gent.mo geom.,
mi correggo perchè mi sono espresso male.
L'art. 1126 del c.c. parla che non si superino i 4 condomini per non nominare un amministratore.
Ma questi 4 condomini devono essere proprietari degli appartamenti ed abitarci o anche affittuari di appartamenti i cui proprietari abitano altrove?
Carissimi saluti
Sandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano



Registrato: 21/05/07 15:27
Messaggi: 1637
Residenza: TARANTO

MessaggioInviato: Mar Gen 05, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

...intanto è l'art. 1129 del codice civile e non il 1126, ci deve essere stata una svista.
Quando si parla di condominio, è chiaro il riferimento ai proprietari e non agli inquilini, questi ultimi hanno rapporti con i locatori, non con il condominio.
Il riferimento ai proprietari, poi, prescinde dal fatto se hanno la residenza nel condominio o fuori dallo stesso perchè le loro case sono state date in locazione, sono loro i CONDOMINI e con loro bisogna dialogare a livello condomiale.
Nel caso di proprietari non abitanti nel condominio, bisognerà dialogare con loro a mezzo lettere raccomandate, telefonate ed altri mezzi consentiti, di sicuro chi sarà nominato amministratore saprà come agire.
Saluti cordiali Sandro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Condominiale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional






Annunci Gratuiti | Case e Appartamenti | Annunci case | Case e Appartamenti a Milano | Case Roma Privati | Ricerca Appartamenti in Affitto | Annunci immobiliari | Agenzia immobiliare Monza