Provvigione: una casa a schiera vale per tutta la schiera???

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

codaxo
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 06, 2012 9:44 am

Provvigione: una casa a schiera vale per tutta la schiera???

Messaggioda codaxo » sab gen 14, 2012 8:55 am

Salve,
espongo il mio problema. Alcuni mesi fa, iniziando la ricerca di una casa da acquistare, presi contatti con una agenzia la quale mi portò a visionare alcune case. Tra queste una villetta a schiera nuova e in pronta consegna (n.1 della schiera) di proprietà di un privato che già risiedeva nella villetta adiacente (n. 2). L'agente disse che era l'ultima villetta a disposizione della schiera. Firmammo il foglio di visita, nel quale solo a posteriori mi resi conto che alla voce “proprietà” era scritto il nome del costruttore anziché del privato. Successivamente io ed il mio coniuge decidemmo che le finiture interne non erano di nostro gusto e rifiutammo la proposta.
Dopo alcune settimane trovai su un sito internet la proposta di vendita di una villetta a schiera al grezzo e contattai il costruttore per visionarla. Tale villetta faceva parte della medesima schiera di cui sopra (n.6). Decidemmo di acquistare (a circa 20.000 euro in meno rispetto al prezzo della n.1) e lo facemmo direttamente dal costruttore, che aveva dato mandato ad alcune agenzie per la vendita, tra le quali quella di cui sopra, mantenendo anche per sé il diritto a vendere.
Alcuni giorni fa l'agenzia immobiliare ci recapita una richiesta di pagamento della provvigione sostenendo appunto che aveva avuto mandato di vendere anche le restanti villette della schiera , tra le quali quella che acquistai e che quindi era suo merito se avevamo trovato quell'immobile.
Ora:
noi visionammo la villetta in vendita dal privato (documenti di notaio dimostrano che la n.1 non era di proprietà del costruttore),
non ci dissero che anche le altre villette, ancora di proprietà del costruttore, erano disponibili ed avevano avuto mandato anche per quelle,
altre agenzie avevano mandato ed il costruttore stesso aveva mantenuto per sé la possibilità di vendere,
la villetta visionata era finita, quella acquistata al grezzo, quindi decisamente differente,
il prezzo variava di circa 20.000 euro.
Dovrò davvero pagare la provvigione del 3% che chiedono (più di 5000 euro)?

Grazie

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » lun gen 16, 2012 8:06 am

Gentile Sig.ra

La mediazione è dovuta sull'immobile da Lei visionato.
Purtroppo, se le cose sono andate comen Lei ha riportato, vi è a mio modesto avviso, un raggiro. Lei ha visionato una villetta finita, che l'agenzia le ha detto essere del vicino di casa, ma sul foglio visita ha scritto che la proprietà era del costruttore, ciò che Voi avete firmato, e si è guardata bene ( secondo quello che lei riporta) nell'avvertirla che anche altre villette erano ancora in vendita, al grezzo e quindi personalizzabili ( se aveva il mandato è stato veramente sciocco non farvi vedere anche le altre , io quando ho delle villette a schiera le faccio vedere tutte proprio per dare più scelta all'acquirente). Quindi in linea di principio l'agenzia non avrebbe alcun diritto a ricevere mediazione, visto che la casa a Voi mostrata, pur nello stesso contesto non è quella da Voi acquistata. Purtroppo c'è il problema del foglio visita che invece dimostrerebbe quasi il contrario. Io andrei a parlare con detta agenzia e li minaccerei di fare una segnalazione presso la Camera di Commercio competente. Sappiate però che loro hanno in mano una firma e voi solo le vostre parole.


Se le cose sono andate come da lei riportato sono davvero mortificata per quello che hanno fatto i colleghi , sono cose che non dovrebbero succedere, sul foglio visita dovrebbero indicare anche l'indirizzo e l'interno dell'immobile se ancora non presente almeno indicare la numerazione che in progetto viene sempre assegnata!

Cordiali Saluti

Sandra Pellizzari

lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti