Inviato: Mar Giu 14, 2011 11:49 am Oggetto: provvigione su affare non concluso
in data 24 marzo2011 ho firmato un compromesso per l'acquisto di un appartamento versando una caparra di € 6000. Per sopraggiunti problemi familiari ed economici prima del preliminare fissato per il 30 maggio 2011, abbiamo dovuto recedere dal contratto. Ora, ci è stato detto che la caparra ormai è persa...l'agenzia ora pretende la sua provvigione e mi ha inviato lettera del suo avvocato intimandomi di pagarla entro 3 giorni, pena il ricorso in giudizio.
Premetto che l'agenzia non mi ha mai parlato di provvigioni anche se l'affare non era concluso e nemmeno di una penale.
Si può fare qualcosa o sono costretta comunque a pagare?
grazie _________________ vitto70
Un compromesso di compravendita è un affare concluso! non è sicuramente colpa dell'agenzia se il cliente non sarà in grado di rispettare gli accordi in preliminare....
Io dubito fortemente che firmando la proposta d'acquisto non ti sia stata fatta firmare anche la percentuale spettante all'agenzia essa è pari agli usi e costumi locali depositati presso la camera di commercio locale, e di solito si tratta del 3% oltre Iva .
L'affare al momento dell'eccetazione della proposta si considera concluso per legge e da quel momento e non dal compromesso l'agenzia matura il diritto alla provvigione.
Ti consiglio di evitare le spese legali pouichè: la tua è a priori una causa persa e ti troverai a pagare non solo l'intero importo ma le spese legali tue e dell'agenzia e i vari interessi.
Vai dall'agenzia e trova un accordo è un accorato consiglio legalmente sei dalla parte del torto.