Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Legale Online

Nuovo argomento   Rispondi
provvigione su affare non concluso
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vitto70

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2011 11:49 am    Oggetto: provvigione su affare non concluso Rispondi citando

in data 24 marzo2011 ho firmato un compromesso per l'acquisto di un appartamento versando una caparra di € 6000. Per sopraggiunti problemi familiari ed economici prima del preliminare fissato per il 30 maggio 2011, abbiamo dovuto recedere dal contratto. Ora, ci è stato detto che la caparra ormai è persa...l'agenzia ora pretende la sua provvigione e mi ha inviato lettera del suo avvocato intimandomi di pagarla entro 3 giorni, pena il ricorso in giudizio.
Premetto che l'agenzia non mi ha mai parlato di provvigioni anche se l'affare non era concluso e nemmeno di una penale.
Si può fare qualcosa o sono costretta comunque a pagare?
grazie
ilredelsilenzio81

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un compromesso di compravendita è un affare concluso! non è sicuramente colpa dell'agenzia se il cliente non sarà in grado di rispettare gli accordi in preliminare....
Profilo Invia messaggio privato
lbnprogettocasa

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Io dubito fortemente che firmando la proposta d'acquisto non ti sia stata fatta firmare anche la percentuale spettante all'agenzia essa è pari agli usi e costumi locali depositati presso la camera di commercio locale, e di solito si tratta del 3% oltre Iva .

L'affare al momento dell'eccetazione della proposta si considera concluso per legge e da quel momento e non dal compromesso l'agenzia matura il diritto alla provvigione.

Ti consiglio di evitare le spese legali pouichè: la tua è a priori una causa persa e ti troverai a pagare non solo l'intero importo ma le spese legali tue e dell'agenzia e i vari interessi.

Vai dall'agenzia e trova un accordo è un accorato consiglio legalmente sei dalla parte del torto.

Mi spiace.

tanti cari auguri

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Legale Online Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: