provvigione: a chi tocca?

Racconta la tua esperienza di compravendita immobiliare.
Segnalando gli episodi positivi o negativi, aiuterai i visitatori del Forum Immobili@re ad evitare brutte sorprese.

ilariaF73
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 21, 2008 11:33 am

provvigione: a chi tocca?

Messaggioda ilariaF73 » ven nov 21, 2008 11:58 am

Ho inserito questa domanda anche nel forum legale, probabilmente sbagliando. Scusate, inesperienza e soprattutto un po' di nervosismo. Vi spiego perché: ad aprile visitiamo una casa da ristrutturare che ci piace e decidiamo di comprarla. Firmiamo proposta di acquisto e fissiamo il rogito entro e non oltre il 15 maggio.
Subito dopo la firma della proposta salta fuori che la casa non appartiene al solo proprietario che ce l’aveva mostrata ma che ci sono altre due sorelle proprietarie ognuna rispettivamente del 30% che devono dare delega. A tutto settembre le deleghe non arrivano e la casa è invendibile.
Comunichiamo che non vogliamo più comprare perché sono scaduti i termini contrattuali e l’agenzia ci spiega che agirà contro il proprietario per recuperare la provvigione visto che non sapeva di questo problema con le deleghe. A noi non chiede nulla perché siamo parte lesa quanto lei.
Il proprietario si rifiuta di pagare tutto il dovuto, e quando alla fine si accorda per pagarne una parte pretende che noi ci accolliamo metà della provvigione, dicendo che è stata l’agenzia, ben al corrente della situazione della casa a insistere per metterla in vendita.
Insomma a me sembra che qualcuno stia tentando una truffa ai miei danni: siamo gli unici a rimetterci senza colpa e non intendo pagare. Cosa rischio?

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven nov 21, 2008 12:16 pm

ciao ilariaF73 e benvenuta,

di sicuro perderai un paio d'ore del tuo tempo per recarti dal tuo legale a spiegargli cosa è successo e dargli mandato di tutelare i tuoi interessi.

immagino che abbiate dato una caparra al proprietario.

probabilmente la cosa più difficile sarà recuperare questa somma per intero e non credo che l'avvocato lo faccia gratuitamente.

se invece la cosa sarà portata fino in giudizio sono sicuro che il giudice emetterà sentenza a tuo favore con la restituzione del maltolto e condannerà il proprietario al pagamento delle spese di giudizio (almeno in teoria dovrebbe finire così).

ciao

ilariaF73
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 21, 2008 11:33 am

Messaggioda ilariaF73 » ven nov 21, 2008 12:54 pm

Grazie! velocissimo!! In effetti il proprietario non ha caparra in mano (l'unica cosa è l'assegno che ha l'agenzia, la quale, come detto, non mi chiede nulla).
Il dubbio mi è venuto perché questo stesso signore ci ha fatto chiamare dal suo avvocato (assoconsumo) per spiegarci che ci conviene pagare. Io questa convenienza non la vedo: perferisco pagare quei soldi per portarlo in giudizio, anche perché mi sta tempestando di telefonate, ho passato un'estate a ragionare sul da farsi e non mi piacerebbe fargliela passare liscia.

ilariaF73
Messaggi: 3
Iscritto il: ven nov 21, 2008 11:33 am

Messaggioda ilariaF73 » ven nov 21, 2008 4:10 pm

Ancora una domanda: in caso di mancata vendita cosa succede dell'ipotetica caparra? Se l'affare va a monte per colpa dell'acquirente il proprietario la trattiene. Se va a monte per colpa del proprietario? viene restituito il doppio? Ovviamente non parlo di compromesso già firmato, ma di semplice proposta di acquisto già firmata e accettata. Grazie ancora, bellissimo sito!

Rosario

Messaggioda Rosario » gio dic 17, 2009 10:59 am

ilariaF73 ha scritto:Ancora una domanda: in caso di mancata vendita cosa succede dell'ipotetica caparra? Se l'affare va a monte per colpa dell'acquirente il proprietario la trattiene. Se va a monte per colpa del proprietario? viene restituito il doppio? Ovviamente non parlo di compromesso già firmato, ma di semplice proposta di acquisto già firmata e accettata. Grazie ancora, bellissimo sito!


Buongiorno Ilaria, spero abbia risolto. comunque la proposta per essere valida deve essere firmata da tutti i proprietari, o da chi ne ha titolo...
Scaduti i termini della proposta...amici come prima e soldi indietro.
Non è certo suo compito stabilire le cause che non hanno portato alla sottoscrizione in tempo utile.


Torna a “Buoni e Cattivi - Trucchi e Raggiri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti