Proroga contratto 6+2 non in concordato: come si rinnova?

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
mpg
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 14, 2018 10:21 am

Proroga contratto 6+2 non in concordato: come si rinnova?

Messaggioda mpg » mer mar 14, 2018 10:31 am

Scusate mia suocera (87 anni) ha in affitto un inquilino a cui è stato fatto a suo tempo un contratto d'affitto 6+2 che scade ad aprile 2018. Non è un canone in concordato ma è stato regolarmente registrato all'ADE. La proroga del contratto va fatta di 2 anni in 2 anni o come? In realtà non è un tipico contratto libero (so che dovrebbero essere di 4+4) pero' ribadisco regolamente registrato. Si dovrebbe rifare chiudendolo perchè è sui generis e facendo il tipico 4+4 o si puo' andar avanti senza problemi di 2 anni in 2 anni?
P.S:
Ho letto qui comunque su internet:
"Le disposizioni della legge del 1978 vanno, poi, integrate con quanto previsto dalla legge numero 431/1998, in forza della quale, per la locazione di immobili a uso abitativo, le parti hanno in sostanza un'autonomia contrattuale limitata essendo libere nella determinazione del canone ma vincolate al limite minimo di quattro anni di durata con rinnovo automatico per altri quattro anni. Nulla impedisce loro, in ogni caso, di convenire una durata maggiore."
Quindi in teoria si possono fare anche 6 anni solo che si parla di rinnovo minimo di 4 anni..non so che fare.... mi ha dato da seguire il tutto ma ho avuto risposte diverse.....(rinnovo 6 anni.... rinnovo 2.... etc..)

Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite