Proprietario che pretende la disdetta prima della scadenza del contratto

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
Amarena
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 22, 2017 8:33 am

Proprietario che pretende la disdetta prima della scadenza del contratto

Messaggioda Amarena » lun mag 22, 2017 8:50 am

Buon giorno a tutti, scrivo perché ho bisogno di un consiglio.
Abito in una casa in affitto con altre due coinquiline da 3 anni. Di recente, a causa di dissapori che si sono venuti a creare fra loro, una ha deciso di cambiare casa. Ha contattato il padrone di casa per comunicargli che a breve avrebbe trovato qualcuno per sostituirla in modo da non stare in questa casa un mese di più e non perdere la caparra. Ma lui ha detto che, stufo di avere in casa persone (studenti) che si fermano per uno-due anni, ha deciso di affidare la casa ad un'agenzia, quindi se dà disdetta lei (che vive in questa casa da 7 anni) dobbiamo dare disdetta tutte.
Il contratto è annuale, scade a dicembre, il preavviso per la disdetta è di 4 mesi, e il contratto non è singolo ma per tutte e tre. Non so come si chiami in gergo tecnico, in pratica c'è un unico contratto con i nostri tre nomi e l'affitto totale che è di circa 900 euro/mese. Ciascuna di noi ogni mese versa la propria quota (un terzo del totale).
Ora, io con tutta probabilità a dicembre cambierò città, se non anche prima, purtroppo non so ancora nulla e sarebbe praticamente impossibile trovare una stanza in affitto per un paio di mesi, visto che tutti gli annunci che ho letto prevedono una permanenza minima di 6 mesi/1 anno. Quindi non ho intenzione di dare disdetta, e allo stesso modo la pensa anche la terza coinquilina.
Visto che abbiamo sempre pagato puntualmente e non ci sono stati mai problemi di alcun tipo, può il proprietario buttarci fuori prima della scadenza del contratto? Quanto tempo di preavviso deve darci in caso di sfratto?
Inoltre temo che, dopo l'uscita della coinquilina, il proprietario pretenda che l'affitto intero venga diviso fra me e l'altra ragazza, e che quindi ci troveremmo a pagare 450 anziché 300 fino alla scadenza del contratto. Può farlo? O possiamo in virtù di qualche legge pretendere di pagare la quota che abbiamo sempre pagato, visto che è lui ad aver creato questa situazione?
Purtroppo è una situazione un po' incasinata, se c'è qualcosa di poco chiaro chiedetemi pure. Grazie molte se potrete aiutarmi.

Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite