proposta irrevocabile di acquisto - vincoli

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

MARIANNA62
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 10, 2009 2:56 pm

proposta irrevocabile di acquisto - vincoli

Messaggioda MARIANNA62 » mar feb 10, 2009 3:09 pm

Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto…Nel mese di dicembre ho firmato una proposta irrevocabile di acquisto e conclusione contratto per acquistare un immobile (prima casa) versando all’agenzia un acconto di 20.000,00 euro con assegni consegnati al mediatore immobiliare e intestati alla Parte venditrice, da far valere al momento della sottoscrizione della presente proposta, quale caparra confirmatoria. Tale proposta è irrevocabile fino al 20/02/2009 compreso. (che cosa significa?) La proposta d’acquisto prevede che tale contratto è subordinato alla delibera del finanziamento da parte dell’istituto di credito erogante (cioè c'è un vincolo?).
Poiché a tutt’oggi non ho ricevuto nessuna delibera scritta relativa al finanziamento da parte dell’Istituto di credito alla quale ho presentato domanda di mutuo, se entro il 20/02/2009 non ricevo nessuna risposta dalla banca, e se successivamente a questa data decido di non voler più acquistare l’immobile, perdo il denaro consegnato? Come devo comportarmi con l’agente immobiliare, devo pagargli un compenso?
La banca è tenuta a rilasciarmi una delibera scritta? Per favore aiutatemi.
Grazie e cordiali saluti

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio feb 12, 2009 10:39 am

ciao e benvenuta,

Tale proposta è irrevocabile fino al 20/02/2009 compreso. (che cosa significa?


che non puoi ritirarti fino a quella data. se lo fai paghi le penali.

La proposta d’acquisto prevede che tale contratto è subordinato alla delibera del finanziamento da parte dell’istituto di credito erogante (cioè c'è un vincolo?).


questa è una condizione sospensiva. la proposta vale solo se ti danno la delibera del mutuo.

Poiché a tutt’oggi non ho ricevuto nessuna delibera scritta relativa al finanziamento da parte dell’Istituto di credito alla quale ho presentato domanda di mutuo, se entro il 20/02/2009 non ricevo nessuna risposta dalla banca, e se successivamente a questa data decido di non voler più acquistare l’immobile, perdo il denaro consegnato?


no. il contratto non è concluso perchè c'è la condizione sospensiva. non devi pagare nemmeno le provvigioni all'agente immobiliare.

La banca è tenuta a rilasciarmi una delibera scritta?


si. magari su carta intestata e con un bel timbro.

ciao

MARIANNA62
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 10, 2009 2:56 pm

Messaggioda MARIANNA62 » gio feb 12, 2009 5:45 pm

Buonasera, vi ringrazio per la precedente risposta, ora vi chiedo se possibile ancora delle spiegazioni, Oggi sono andata in banca e ho chiesto all'impiegata di rilasciarmi una delibera scritta, ma mi ha risposto che solo verbalmente mi possono dire se è fattibile o no il finanziamento.

Il venditore ha già accettato la mia proposta, questo per ora mi è stato riferito dall'agente, che vorrebbe fin d'ora la sua provvigione, ma se la banca non mi rilascia niente di scritto entro il 20 che devo fare? Inoltre l'agente immobiliare mi ha detto che è il contratto di compravendita vincolato al mutuo e non la proposta. Ha ragione lui? Grazie fin d'ra per le vostre risposte.

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun feb 16, 2009 11:35 am

la banca deve lasciarti la delibera scritta.

il vincolo del mutuo posto in essere sulla proposta di acquisto condiziona l'affare.

l'agente immobiliare non ha diritto a nulla se non ottieni il mutuo.

ciao

MARIANNA62
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 10, 2009 2:56 pm

Messaggioda MARIANNA62 » gio feb 19, 2009 5:40 pm

la banca deve lasciarti la delibera scritta.

il vincolo del mutuo posto in essere sulla proposta di acquisto condiziona l'affare.

l'agente immobiliare non ha diritto a nulla se non ottieni il mutuo.

ciao


Buonasera e grazie per la risposta.

Purtroppo ad oggi 19/02 la banca mi ha dato solo una risposta a voce, per quanto riguarda il reddito è tutto oK, il perito nominato dalla banca farà domani la perizia dell'immobile,

Io non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione scritta (come previsto nella proposta) da parte del venditore che accettava la mia offerta, ma mi è stato detto solo a voce dall'agente immobiliare che oltrettutto insiste nell'avere entro domani la sua provvigione e i soldi per la registrazione dell'atto.
Che devo fare?
Nella proposta c'è scritto che il rogito notarile dovrà avvenire entro il 31/03/2009, se entro questa data la banca non mi eroga il mutuo come devo comportarmi. Per favore aiutatemi.

marros
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 pm

Messaggioda marros » ven feb 20, 2009 11:24 am

La banca deve rilasciarti una carta con tanto di timbri e intenstazioni sulla quale c'è scritto che il mutuo è stato concesso. Fatto questo sei sicura che hai i soldi al rogito.
La commissione all'agenzia è dovuta alla stipula del compromesso e non alla proposta d'acquisto.
Puoi far scrivere ne compromesso la clausola " all'ottenimento del mutuo".

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven feb 20, 2009 2:41 pm

ciao,

l'agente immobiliare ti chiede la provvigione ma se la proposta è vincolata a condizione sospensiva non ha dititto a nulla.

leggi l'articolo nel forum al link:
https://www.forum-immobiliare.com/il-mediatore-e-il-codice-civile-t859.html

vai all' Art. 1757 - Provvigione nei contratti condizionali o invalidi .

stampa l'art. del codice civile e portalo al tuo agente immobiliare.

il diritto alla provvigione sorge alla conclusione dell'affare. leggi qui:

https://www.forum-immobiliare.com/quando-matura-la-provvigione-dell-agenzia-immobiliare-t812.html

che poi la provvigione sia pagata all'accettazione della proposta, al compromesso, al rogito o addirittura dopo il rogito questi sono solo accordi contrattuali tra l'agente immobiliare ed il suo cliente.

ciao

realessandro
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 11, 2010 12:45 pm

proposta irrevocabile di acquisto - vincoli

Messaggioda realessandro » gio ago 12, 2010 12:07 am

mai firmare la proposta irrevocabile di acquisto :l 'unico obbiettivo è far scattare il diritto alla provvigione propinando indecenti fogli di carta fatti passare per contratti di "prassi" . E' scandaloso che in questo Paese, Giuristi Professionisti, Studiosi non sollevino la questione ma si attengano a migliaia di pagine di disamina dottrinale sugli effetti di un contratto che sta facendo strage di innocenti
Ennio A. Rossi
EnnioRossi

avvrobertopozzi
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 09, 2010 11:07 am

Messaggioda avvrobertopozzi » gio ago 12, 2010 8:23 pm

La proposta irrevocabile è quanto di più demenziale possa essere proposto ad un cliente di una agenzia, ma purtroppo sono in molti a caderci.
Ho appena esercitato per una mia cliente il diritto di recesso ed ho ottenuto di non pagare nè penali nè provvigioni per possibili e/o eventuali futuri affari conclusi.
Mago?
No, semplicemente basta leggere attentamente le condizioni proposte dalle agenzie (spesso celano errori grossolani ai quali ci si può facilmente attaccare) e proporre un accordo transattivo ad hoc.
Avv. Pozzi

marcofrax
Messaggi: 92
Iscritto il: ven lug 25, 2008 10:02 am

Messaggioda marcofrax » ven set 10, 2010 5:53 pm

avvocato ma perchè anzichè sparare a caso non si mette anche dalla parte di chi spesso si vede deufradato delle provvigioni da parte di privati che le tentano tutte?

perchè anzi non guarda alla schiera di avvocati, architetti, geometri che spesso tenta di sostituirsi agli agenti immobiliari?

le proposte irrevocabili non sono certo dei contratti capestro (e sono approvate dalla camera di commercio) e sono personalizzabili con clausole sospensive o risolutive.

per concludere, sicuramente ci sono stati, ci sono e ci saranno (nostro malgrado) agenti e agenzie poco corrette...

ma non per questo è giusto scagliarsi contro una categoria che cerca di mettere le proprie capacità al servizio del cliente.

avvrobertopozzi
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 09, 2010 11:07 am

Messaggioda avvrobertopozzi » ven set 10, 2010 6:45 pm

Dal tono della risposta deduco che Lei sia un agente immobiliare.
Non me ne voglia e non ne faccia una questione personale che non è, nè tanto meno voglia interpretare le mie parole come un attacco alla categoria cui (verosimilmente) Lei appartiene e con la quale io spesso collaboro (svolgendo attività di consulenza).
Il concetto che meglio specifico (per evitare fraintendimenti) consiste nel ritenere che la materia immobiliare ormai è farcita di una infinità di riferimenti normativi in continua evoluzione che spesso (ma non sempre) chi fa il Suo mestiere non conosce, non per ignoranza ma semplicemente perchè non ha le conoscenze tecniche (a meno che non provenga da studi giuridici) e giuridiche per comprenderli.
Cosa voglio dire?
Che in molte circostanze ci sono soggetti che "improvvisano" le professioni (ma ovviamente questo vale per tutte le categorie), trincerandosi dietro una iscrizione agli albi di categoria e alle frequentazioni di corsi di aggiornamento che lasciano il tempo che trovano.
Risultato?
Agenzie e clienti che in moltissime occasioni si trovano a non saper come gestire problematiche tecniche e giuridiche che poi necessitano l'intervento di professionisti diversi quali ad esempio proprio gli avvocati.
Il mio non vuole essere uno "sparare sulla categoria" come sostiene Lei, bensì, riferito ai contratti in esclusiva in particolare oggetto di questa sezione, la constatazione che le Agenzie spesso, approfittando della "ignoranza" dei clienti, provano (non sempre riuscendoci) a racimolare le provvigioni con strumenti tutt'altro che ortodossi e deontologicamente corretti.
Che poi ci siano anche clienti che tentano di percorrere ogni strada possibile per non corrispondere la provvigione dovuta, non stento a crederlo, ma percentualmente, guardando la casistica giurisprudenziale, quante volte sono questi ultimi ad essere nel torto?
Lascio a Lei la risposta.
Cordiali saluti.
Avv. Roberto Pozzi
Avv. Pozzi

Rosario

Messaggioda Rosario » mar nov 23, 2010 6:20 pm

la proposta irrevocabile non è assolutamente demenziale se ha un termine intelligente, solitamente 15 giorni.....e comunque anche se la modulistica è fatta e scritta bene, i cavilli i bravi avvocati li trovano sempre.... ;-)

per il resto concordo in pieno con marcofrax, ma senza fare polemiche sterili su chi è la colpa.....


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti