|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Pablito67
|
Inviato: Mer Mag 14, 2008 9:40 pm Oggetto: proposta irrevocabile acquisto o direttamente preliminare??? |
|
|
Ciao a tutti, meno male che ci siete, navigo nei dubbi e mi fa piacere sapere che c'è qualcuno che ci può consigliare in questa forma così accessibile a tutti...
probabilmente è una domanda classica ma sicuro che ci sono altre persone che cercano la stessa informazione.
Siamo interessati a fare un'offerta per una casa. L'agenzia (in franchigia con una rete internazionale molto conosciuta) mi ha mandato la bozza della proposta irrevocabile di acquisto.
L'ho fatta vedere a un avvocato e mi ha detto che è troppo vincolante e allo stesso tempo troppo generica, dunque meglio andare direttamente al preliminare. Cosa ne pensate? posso proporlo all'agenzia? si possono rifiutare? darei comunque un a.b. come acconto prezzo, vincolato all'accettazione da entrambe le parti del contratto preliminare.
Dove potrei trovare, se necessaria, una bozza dell'offerta irrevocabile di acquisto "ideale"? Grazie e saluti _________________ Pablito |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
Inviato: Gio Mag 15, 2008 10:31 am Oggetto: |
|
|
ciao pablito67,
le proposte di acquisto che un'agenzia utilizza non sono fatte a piacere dell'agenzia stessa.
devono contenere clausole precise che non ledano i diritti dei consumatori.
devono poi essere depositate presso la camera di commercio che, prendendione visione, decide se accettarle o meno.
le proposte di acquisto sono redatte da avvocati, incaricati dalle agenzie per creare questi formulari in conformità con le leggi vigenti.
detto questo, ti posso garantire che il tuo legale ha fatto solo il suo dovere, ma questo non vuol dire che la proposta di acquisto usta dal mediatore non sia corrretta.
a maggior ragione che l'agente fa parte di un famoso gruppo in franchising.
ti posso garantire che le proposte d'acquisto che utilizzo personalmente (fatte da un avvocato) sono state fatte visionare più volte a legali di fiducia dei vari clienti incontrati nel corso del tempo.
alcuni hanno avuto da dire e, dove possibile, sono stati accontentati modificando la proposta.
altri hanno espresso la loro approvazione , consgliando i loro assistiti di procedere tranquillamente.
come muoversi quindi?
prova a chiedere di andare diretto al preliminare, se la cosa ti fa stare più tranquillo. (tieni presente che le clausole del preliminare altre non sono che quelle presenti nella proposta).
se la cosa non si può fare (molto probabile) ti consiglio di fare la proposta di acquisto vedendo, dove possibile, di modificare le clausole che non piacciono al tuo legale.
ciao ciao |
|
| Top |
|
|
|