|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
dinop
Registrato: 17/09/08 15:34 Messaggi: 32
|
Inviato: Ven Ott 31, 2008 4:57 pm Oggetto: 'Proposta di vendita' e 'Proposta di acquisto'.. |
|
|
Ciao,
forse è una domanda sciocca però vorrei sapere questa differenza:
un foglio intestato come 'Proposta di vendita' è uguale ad uno che ha la dicitura 'Proposta di acquisto' ?
Forse mi sbaglio se penso questo?
--> Proposta di vendita: fatta da un venditore ad un acquirente, firmata da entrambi. Alla firma deve seguire l'accettazione per posta dell'acquirente?
--> Proposta di acquisto: fatta dall'acquirente ad un venditore, firmata da entrambi. Alla firma deve seguire l'accettazione per posta del venditore?
scusate la domanda stupida ma vorrei sapere se le diciture implicano qualcosa di differente.
Grazie |
|
| Top |
|
StudioMinucci moderatore
Registrato: 05/09/08 14:08 Messaggi: 33 Residenza: PESCARA
|
Inviato: Dom Nov 02, 2008 8:54 am Oggetto: |
|
|
No: è molto meno complicato.
La proposta (che sia di acquisto, ossia fatta dal potenziale compratore, oppure di vendita, ossia fatta dal potenziale venditore) è, appunto e semplicemente una proposta.
Se in essa sono previsti tutti gli elementi essenziali di una contratto (oggetto, causa, prezzo, ecc.)... NEL MOMENTO IN CUI una parte viene a conoscenza dell'accettazione dell'altra, quella proposta diventa CONTRATTO, vincolante per entrambi.
Per cui: la raccomandata per informare il proponente dell'avvenuta accettazione è fondamentale soltanto nel caso che proposta ed accettazione vengano sottoscritti, dal proponente e dall'accettante, in momenti e luoghi diversi. E , naturalmente, deve farla chi accetta la proposta. |
|
| Top |
|
dinop
Registrato: 17/09/08 15:34 Messaggi: 32
|
Inviato: Lun Nov 03, 2008 9:58 am Oggetto: grazie |
|
|
grazie per la risposta..ora mi sono chiare molte cose,
ultime due cose che vorrei sapere
1. dove lei ha scritto che sono individuati l'oggetto, il prezzo ecc...
ora non so se mi sbaglio, un immobile è univocamente determinato dal foglio sub e particella, ora se sulla proposta invece è indicato solo con la via e l'interno (immobile in fase di completamento costruttivo) è comunque considerato determinato l'oggetto?
2. se viene fatta una rinuncia con telegramma, trascorso anche la data del compromesso, il venditore nn si fa sentire per nulla, vale il tacito assenso alla rinuncia da parte dell'acquirente?
grazie buona giornata |
|
| Top |
|
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|
 |
 |
Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional
|
 |
');
}
|
|