Proposta di acquisto immobile

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

ft
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 20, 2011 8:33 am

Proposta di acquisto immobile

Messaggioda ft » lun nov 21, 2011 10:35 am

Buongiorno, mi trovo in una situazione anomala, mi spiego: ho trovato una casa che mi piace e ho fatto la proposta tramite agenzia per l'acquisto con assegno a titolo di caparra di euro 5000. Adesso l'agenzia mi scrive comunicandomi che il venditore ha sì firmato e accettato la mia proposta ma, siccome sono emerse difformità non sanabili, il venditore ha posto la "condizione" che se voglio comprare,dovrei accettare l'immobile nello stato di fatto, quindi non conforme urbanisticamente e catastalmente. Ad oggi l'agenzia non mi vuole rilasciare copia della proposta??? perchè dice è condizionata, confermandomi che è stata accettata, come mi potrei tutelare? io vorrei fargli causa perchè le difformità non sono sanabili e chiedere il doppio della caparra. Cosa suggerite? grazie a tutti

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Re: Proposta di acquisto immobile

Messaggioda lbnprogettocasa » mar nov 22, 2011 10:47 am

ft ha scritto:Buongiorno, mi trovo in una situazione anomala, mi spiego: ho trovato una casa che mi piace e ho fatto la proposta tramite agenzia per l'acquisto con assegno a titolo di caparra di euro 5000. Adesso l'agenzia mi scrive comunicandomi che il venditore ha sì firmato e accettato la mia proposta ma, siccome sono emerse difformità non sanabili, il venditore ha posto la "condizione" che se voglio comprare,dovrei accettare l'immobile nello stato di fatto, quindi non conforme urbanisticamente e catastalmente. Ad oggi l'agenzia non mi vuole rilasciare copia della proposta??? perchè dice è condizionata, confermandomi che è stata accettata, come mi potrei tutelare? io vorrei fargli causa perchè le difformità non sono sanabili e chiedere il doppio della caparra. Cosa suggerite? grazie a tutti


Primo passo, vai immediatamente dall'agenzia e FATTI RILASCIARE COPIA, devi sapere cosa lui ha accettato e sopratutto perchè ha accettato se ci sono delle difformità insanabili, l'agenzia lo doveva sapere! Visto che avrebbe dovuto avere la documentazione dll'immobile, atto di provenienza, planimetria catastale, visura ipotecaria e catastale (il proprietario comunque rimane anche il garante della casa).

Quindi Non solo pretendi la copia di ciò che tu hai proposto e che lui avrebbe firmato in più sappi che se lui ha accettatto mettendo delle clausole di cui tu non eri a conoscenza NON DOVEVA nemmeno prendere la tua caparra perchè tu a tua volta avresti dovuto PRIMA accettare se volevi i suoi vincoli .

Consiglio cambia casa e agenzia. E FATTI DARE INDIETRO LA CAPARRA se no minacciali di andare per vie legali!!! CON LORO E CON IL FURBONE DEL PROPRIETARIO CHE PONE VINCOLI E INTASCA CAPARRE!!! ma per carità!

Cari Saluti

Sandra pellizzari


lbnprogettocasa.blogspot.com

ft
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 20, 2011 8:33 am

Messaggioda ft » mar nov 22, 2011 3:53 pm

Grazie Sandra della risposta. L'agenzia mi dice che l'assegno non lo ha consegnato al proprietario e questa è una buona notizia... non capisco peró come possa farmi sottoscrivere una proposta con accettazione di difformità insanabili. Alla mia richiesta di avere la copia della proposta sottoscritta dice no. Questa situazione non mi piace proprio. Anche se io ora volessi ritirarmi e riavere indietro assegno e proposta mi rende solo l'assegno. La proposta con la mia firma no. Allora io deduco che sul documento c'è la firma del proprietario e che non c'è nessuna condizione anche perchè diciamolo non sarebbe ***** a metterlo nero su bianco? Non esiste un modo per obbligarlo a rendermi il documento da me firmato?
Franci

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar nov 22, 2011 4:02 pm

ft ha scritto:Grazie Sandra della risposta. L'agenzia mi dice che l'assegno non lo ha consegnato al proprietario e questa è una buona notizia... non capisco peró come possa farmi sottoscrivere una proposta con accettazione di difformità insanabili. Alla mia richiesta di avere la copia della proposta sottoscritta dice no. Questa situazione non mi piace proprio. Anche se io ora volessi ritirarmi e riavere indietro assegno e proposta mi rende solo l'assegno. La proposta con la mia firma no. Allora io deduco che sul documento c'è la firma del proprietario e che non c'è nessuna condizione anche perchè diciamolo non sarebbe ***** a metterlo nero su bianco? Non esiste un modo per obbligarlo a rendermi il documento da me firmato?


Tu hai la tua copia che dovrebbe esserti stata data al momento della firma della proposta?

Loro ti devono notificare l'accetazione .... se è accettato il proprietario ritira l'assegno se TU non accetti le sue condizioni non ti possono obbligare proprio a NIENTE.

Quindi fatti sottoscrivere un foglio in cui loro sottoscrivono i motivi per cui tu non puoi vedere la proposta controfirmata ( ma scherziamo davvero!!) poi vai dal tuo avvocato e fanne richiesta scritta oltre a richiedere un incontro presso i loro uffici con il proprietario poichè pretendi di capire cosa stà succedendo e perchè TU saresti obbligata ad accettare tali insanabilità!

Ma guarda credimi da agente immobiliare sta cosa mi manda in bestia!!!!

Ciao

Sandra


lbnprogettocasa.blogspot.com

RealPodEstate
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 26, 2011 5:57 pm

Messaggioda RealPodEstate » ven nov 25, 2011 12:14 pm

Buongiorno Franci,

sottoscrivo in toto quanto scritto dalla collega Sandra.

Mi permetto di aggiungere un suggerimento: SCRIVI!

Tu hai sottoscritto un proposta con relativo assegno.
Hai copia della proposta che tu hai sottoscritto?

Bene, se il proprietario nell'accettarla ha modificato anche solo una parola, si tratta di una nuova proposta che, non solo deve esserti formalmente notificata, ma deve essere controfirmata da te per accettazione di quanto modificato.

Ergo, se nell'originale non era previsto che tu accettasi le difformità, non se affatto tenuto ad accettarle, anzi.
L'assegno non può essere incassato in quanto vincolato all'accettazione della prima proposta, esattamente come tu l'avevi sottoscritta.

Manda una raccomandata nella quale richiedi due cose in alternativa:
- copia della proposta da te sottoscritta ed accettata dal venditore nella sua interezza (immagino contenesse delle clausole che per legge impongono al venditore di consegnare l'immobile in regola e libero da pesi o vincoli)
- l'assegno consegnato a proposta

Importante!
Ricorda però che l'assegno non ti può essere restituito fintanto che non decadono i termini di validità della prima proposta o, in alternativa, finchè l'agenzia non riceve formale rifiuto scritto della stessa.

In bocca al lupo!

Massimiliano Podestà
RealPodEstate
Innovare!


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti