Proposta d'acquisto

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

lucy79
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 02, 2017 8:33 am

Proposta d'acquisto

Messaggioda lucy79 » mar mag 02, 2017 9:13 am

Buongiorno, io e mio marito sabato abbiamo firmato, presso un'agenzia immobiliare, la proposta d'acquisto irrevocabile per l'acquisto di una porzione di casa. Alla proposta d'acquisto abbiamo allegato e firmato la planimetria catastale datata ottobre 2013 (ce ne siamo accorti solo a casa che la data non era attuale). La planimetria riporta delle differenze rispetto a quanto visionato. Per la precisione, nella planimetria dove ci dovrebbe essere una camera da letto in realtà c'è una cucina e dove sono indicate due soffitte, in realtà ci sono due ambienti resi abitabili (completi di piastrelle, camino, termosifoni) quindi sarebbero da considerarsi due mansarde. Abbiamo fatto notare queste differenze all'agente immobiliare ma lui ha detto che non è un problema se la planimetria non corrisponde alla realtà. Anche per l'assicurazione per scoppio e incendio ci ha assicurato che non è un problema. Ci siamo fidati della sua parola e abbiamo firmato. Ora però ci siamo documentanti visionando vari siti e in realtà tutto deve essere accatastato come si trova ora l'immobile. Non sappiamo ancora se i venditori firmeranno la nostra proposta d'acquisto, ma ora vogliamo andare a fondo di queste difformità e vogliamo vedere una planimetria aggiornata e se non è aggiornata vogliamo che prima di andare a rogito venga aggiornata dai venditori a loro spese. Nel caso in cui al momento del rogito la planimetria non risultasse aggiornata allo stato attuale dell'immobile, possiamo rifiutarci di firmare l'atto di compravendita e recedere dalla proposta d'acquisto con la restituzione della caparra confirmatoria senza pagamento di alcuna penale?

Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Re: Proposta d'acquisto

Messaggioda Admin » mar mag 02, 2017 12:12 pm

Certamente.
Gli immobili devono essere venduti con la conformità catastale ed urbanistica, pena la nullità dell'atto stesso.

D.L. 78/2010: DA OGGI NULLO L'ATTO DI COMPRAVENDITA SE NON C'E' CONFORMITA' TRA PLANIMETRIE E DATI CONTENUTI NELL'ATTO E QUANTO REGISTRATO/DEPOSITATO IN CATASTO


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti