|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
marea
|
Inviato: Gio Gen 17, 2008 8:50 am Oggetto: Proposta d'acquisto e precauzioni |
|
|
Buongiorno a tutti, io e mio marito abbiamo visionato un'appartamento qui a Roma tramite agenzia (in realtā l'annuncio l'ho trovato su internet). Essendo di nostro gradimento e rientrando pių o meno nel ns budget l'agente ci ha detto che se vogliamo provare a fermarlo, occorre fare una proposta scritta versando assegno di 4- 5 mila E intestato alla proprietaria.
I problemi sono 2:
1) l'agente, nel momento in cui ci recheremo per la scrittura della proposta (che poi immagino sia uun modulo prestampato),ci varā visionare solo planimetrie, visure (non so esattamente quali, dato che ha parlato con mio marito che se ne intende meno di me) ma NON dati della proprietaria (di cui non conosco nč nome nč altri dati anagrafici), che invece ce li darebbe dopo la sottoscrizione con assegno, insieme a tutti i documenti necessari.
La domanda č come faccio a cautelarmi PRIMA della sottoscrizione della proposta d'acquisto? Cosa devo chiedere di farmi visionare per stare tranquilla che non ci siano gravami sull'immobile? Perchč non mi da i dati anagrafici della proprietaria?
2) L'immobile in questione č stato riscattato, da parte della proprietaria, da un Ente (si tratta di immobili di Enti Pubblici) e l'agente ci ha detto che in tali casi occorre che decorrino 5 anni dal riscatto che nel ns caso significa che bisogna aspettare ottobre per il rogito.
Domanda: in tali casi che altri documenti posso chiedere che certifichino il riscatto? E sopratutto ,visti i tanti mesi che passerebbero tra preliminare (ora siamo a gennaio) e rogito, mi consigliate la TRASCRIZIONE del preliminare? O cos'altro?
Grazie infinite  |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Gio Gen 17, 2008 4:13 pm Oggetto: |
|
|
ciao marea e benvenuta nel forum-immobiliare
andiamo in ordine:
) l'agente, nel momento in cui ci recheremo per la scrittura della proposta (che poi immagino sia uun modulo prestampato),ci varā visionare solo planimetrie, visure (non so esattamente quali, dato che ha parlato con mio marito che se ne intende meno di me) ma NON dati della proprietaria (di cui non conosco nč nome nč altri dati anagrafici), che invece ce li darebbe dopo la sottoscrizione con assegno, insieme a tutti i documenti necessari.
La domanda č come faccio a cautelarmi PRIMA della sottoscrizione della proposta d'acquisto? Cosa devo chiedere di farmi visionare per stare tranquilla che non ci siano gravami sull'immobile? Perchč non mi da i dati anagrafici della proprietaria?
se le planimetrie che ti mostrerā saranno delle schede catastali (disegni ufficiali depositati al catasto) devi vedere che il disegno riporti fedelmente l'immobile come lo hai visto, quindi con tutti i muri, le finestre , le porte al posto giusto come č lo stato di fatto.
le visure spero siano le visure ipotecarie; in tal senso vi č riportato sopra se l'immobile č privo di ipoteche, privilegi etc. etc.
le visure per essere utili devono essere fatte degli ultimi 20 anni.
per accertarti della proprietā puoi chiedere di leggere almeno il rogito, non ci sarebbe niente di male ed č un tuo diritto chiederlo.
il perchč non voglia darti una copia del rogito non lo so. fai presente che č un atto pubblico quindi tutti ne possono richiedere una copia .
2) L'immobile in questione č stato riscattato, da parte della proprietaria, da un Ente (si tratta di immobili di Enti Pubblici) e l'agente ci ha detto che in tali casi occorre che decorrino 5 anni dal riscatto che nel ns caso significa che bisogna aspettare ottobre per il rogito.
Domanda: in tali casi che altri documenti posso chiedere che certifichino il riscatto? E sopratutto ,visti i tanti mesi che passerebbero tra preliminare (ora siamo a gennaio) e rogito, mi consigliate la TRASCRIZIONE del preliminare? O cos'altro?
č esatto il fatto che si debba aspettare un dato periodo per la vendita . di solito sono appunto 5 anni. bisogna leggere bene cosa c'č scritto nel rogito in tal senso.
il rogito attesta il riscatto; dovrebbero esserci altri documenti ma non sapendo di preciso l'iter di questa pratica non mi posso pronunciare con certezza.
la trascrizione del preliminare č un atto che raramente si vede. č certamente quella che ti tutela al 100% su eventuali sorprese, ma ha dei costi che non tutti vogliono affrontare.
devi parlarne con un notaio per farti fare un preventivo.
se non ti fidi totalemnte dell'agente o del venditore puoi eventualmente fare una proposta di acquisto vincolata come validitā al buon esito delle visure ipotecarie.
ciao ciao |
|
| Top |
|
|
|