Problemi vari con l'inquilino

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
UnLocatore
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 25, 2007 9:09 pm

Problemi vari con l'inquilino

Messaggioda UnLocatore » ven dic 21, 2007 10:52 am

Buongiorno a tutti

Ho affittato a novembre un appartamento ad una società abruzzese tramite un suo dipendente (che chiamerò Tizio) che mi ha fornito una visura del 2001 per la compilazione del contratto.
Come da accordi con Tizio ho ordinato e pagato tutti i mobili nuovi per l'appartamento, cucina compresa, nel momento della firma del contratto (a ottobre). Per motivi riguardanti l'azienda fornitrice dei mobili il tutto è arrivato con quasi un mese di ritardo. Ora l'inquilino non vuole pagare l'affitto di dicembre dicendo che lui per un mese non ha potuto abitare la casa. In questo posso pure capirlo, ma il ritardo non dipende in alcun modo da me e il contratto (in regola e registrato) parte da novembre e quindi mi aspetto il pagamento del canone.
In più Tizio non risulta abitare quasi mai nell'appartamento.
In più da una visura fatta fare di recente risulta che la società alla quale ho affittato è inattiva dal 2001.
In più Tizio non mi vuole far firmare dalla suddetta società la lista relativa al mobilio e risponde al cellulare un giorno si e 20 no.

In pratica ho affittato a una società inattiva dal 2001 tramite un Tizio di cui so solo il cognome (spero vero) un appartamento appena ristrutturato in toto e con tutto il mobilio nuovo....

Sono stato ingenuo, questo è sicuro, ma vorrei sapere da voi:
-che problemi possono derivare dal fatto che non ho la firma del conduttore sulla lista dei mobili?
-che problemi possono derivare dall'aver affittato a una società inattiva dal 2001?
-posso pretendere in qualche modo di vedere le condizioni dell'appartamento almeno una volta al mese?

Grazie per le risposte

UnLocatore

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven dic 21, 2007 12:10 pm

Caro amico, a volte la pigrizia, l'inesperienza, la cieca fiducia nel prossimo giocano davvero brutti scherzi, per cui poi non bisognerebbe piangere sul latte versato.
Cosa deve o può fare ora, è questo:
Deve contattare il suo inquilino, deve obbligarlo a firmare il contratto di locazione al posto della Società fantasma, deve, nel contempo, presente l'affittuario, scattare le foto di tutti i mobili che ha acquistato e conservare le relative fatture.
Nel contratto di locazione devono essere elencati tutti i mobili che compongono l'arredamento o stilare una nota aggiuntiva da far firmare all'affittuario, meglio se chiede l'assistenza legale, perchè in caso di resistenza e/o rifiuto, bisogna dirgli a chiare lettere di lasciare libero l'alloggio.
Ritengo proprio che il ricorso ad un legale la tuteli pienamente, anche perchè deve risolvere il pagamento del canone del mese di novembre non corrisposto.
Saluti e si dia da fare senza indugiare oltre.

UnLocatore
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ott 25, 2007 9:09 pm

Messaggioda UnLocatore » ven dic 21, 2007 4:34 pm

Sicuramente è tutta esperienza, anche se è una magra consolazione.
Ho già affidato tutto a un avvocato che mi ha detto che il caso potrebbe ricadere nella truffa, con conseguenze penali per la controparte. Staremo a vedere.

Vorrei però sapere se esiste un modo legale per obbligare l'inquilino a farmi entrare nell'appartamento per fotografare il mobilio e/o per obbligarlo a firmare l'inventario mobili.

Grazie per la risposta già data e per quelle che seguiranno.

Buone feste a tutti e che il 2008 ci porti solo inquilini onesti.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven dic 21, 2007 5:59 pm

Il modo legale, caro amico, è previsto nei contratti di locazione , dove si sottoscrive a chiare lettere che al locatore deve essere consentito l'accesso nella sua proprietà ogni qualvolta ne dovesse ravvedere la necessità, per questo ne parli con il suo avvocato, vedrà che le ribadirà le stesse cose.
Auguri per un sereno Natale


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti