Problemi tra coinquilini

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
i26012
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 05, 2007 10:35 pm

Problemi tra coinquilini

Messaggioda i26012 » mer dic 05, 2007 10:55 pm

Buonasera a tutti,
Ho un problema grave. Vivo in una casa con altre due persone. Il contratto è intestato a noi tre più altre tre ragazze che per motivi personali hanno lascito la casa durante l’ultimo anno. Siccome non avevo più voglia di nuova gente in casa ho deciso, con l’accordo delle altre due coinquiline, di pagare io tutte tre le quote delle ragazze che sono andate via. Ad oggi io pago i 4/6 dell’affitto e le altre due persone pagano 1/6 ognuna. Nelle decisioni interne alla casa (siccome non siamo più in buoni rapporti tra noi) chi ha la maggioranza, loro perché sono in due o io che pago per quattro persone? Se le altre ospitano persone non desiderabili da me, cosa posso fare? Ho il diritto di mandare fuori gli ospiti?
Grazie

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio dic 06, 2007 12:07 pm

ciao i26012 e benvenuta nel forum-immobiliare

anzichè andare a vedere chi decide e chi no nella casa, forse è il caso che vi sedete a tavolino e trovate una soluzione, anche drastica.

anche se ti dico che hai ragione tu, cosa cambia?

pensi che le tue co-inquiline possa importare qualcosa dei pareri di altre persone?

se si comportano da maleducate e se ne fregano delle elementari basi della convivenza non cambierà nulla.

e se invece hanno ragione loro? che fai , stai li a subire le angherie?

fossi in te, farei i bagagli e me ne andrei senza troppi indugi e che si arrangino.

ciao ciao

i26012
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 05, 2007 10:35 pm

Messaggioda i26012 » gio dic 06, 2007 12:34 pm

Scusami ma non prenderei assolutamente in considerazione la soluzione di fare le valigie,o se la prenderò certamente non sarà per prima. In questa casa ormai abito da sette anni e certamente non andrò via per due persone maleducate che ne abitano da 1 anno e mezzo e che andranno via fra qualche mese. Con loro è impossibile sedersi al tavolo cercando di spiegare a parole come fanno le persone normali. A me l'unico cosa che mi serve è se esiste a livello giuridico qualche normativa che decida la mia libera scelta di non far entrare una persona a casa(cioè una persona che non fa parte del contratto). Se realmente esiste io direi che ho risolto il mio e il loro problema.

Grazie

P.S. Scusami se dal tono posso sembrare "aggressiva" ma sono troppo arrabbiata, perchè non ho mai fatto del male a nessuno e quando ho sbagliato ho sempre chiesto scusa. Questa volta se ho ragione ci andrò fino in fondo anche per vie legali, ma mi servono un po’ di dritte prima di partire.


Ciao Ciao

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » gio dic 06, 2007 4:08 pm

nei contratti di locazione (in generale) non si può vietare al conduttore di ospitare occasionalmente parenti o amici.

bisogna però vedere cosa si intende con "ospitare occasionalmente" ... un'ora , un giorno, una settimana? purtroppo io non lo so.

in questo caso le dritte giuste te le può dare un legale, o magari qualche visitatore del forum che ne sa più di me su questo argomento.

prova magari a sentire qualche associazione di categoria presente nella città in cui risiedi.

in bocca al lupo (e buon natale)


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite