Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Contratti di Locazione

Nuovo argomento   Rispondi
problemi per disdetta anticipata locazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
yael

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 3:08 pm    Oggetto: problemi per disdetta anticipata locazione Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
vi espongo il mio caso sperando di avere un consiglio.
Mia madre ha preso un appartamento in affitto a Roma con contratto di un anno (scadrebbe ad aprile). A inizio novembre ha acquistato una casa e ha dato il preavviso alla proprietaria.In seguito su richiesta della stessa ha cominciato a mettere annunci per trovare un altro locatario ed evitare di pagare tutti i 3 mesi del preavviso. Tuttavia le persone interessate non sono risultate di gradimento della proprietaria o perché troppo giovani (in realtà si trattava di coppie sui 35 anni) o perché "inaffidabili" (ossia extracomunitari o italiani fidanzati/sposati con stranieri!). Quindi la proprietaria si è rivolta ad una agenzia (invisibile perché senza negozio e in tutt'altra zona della città...) dicendo inizialmente che avevano una clausola con l'agenzia per cui se trovavano una persona fidata di loro conoscenza potevano sciogliere l'esclusiva e invitando mia madre a continuare a cercare. In seguito si è rimangiata la parola ribadendo l'esclusiva dell'agenzia.
Ora, è passato più di un mese e l'agenzia pare aver trovato un solo cliente che però sta tergiversando da fine dicembre e mia madre ha già dovuto pagare un mese in più.
Mia madre ha cercato di avere informazioni telefonando all'agenzia ma la proprietaria le ha intimato di non immischiarsi.
Temo a questo punto che la proprietaria stia giocando un po' ***** (per motivi che mi sfuggono) e che a mia madre toccherà pagare altri due mesi.
Mi chiedo se posso fare qualcosa.
Onestamente visto l'atteggiamento della proprietaria mi era venuto in mente di controllare due cose:
- se il contratto è registrato. Ma non so dove devo controllare e mi chiedo anche se il fatto che non fosse registrato potrebbe essere un motivo per andarsene prima dei tre mesi e riavere la caparra.
-se il fatto che la proprietaria sia residente in quell'appartamento pur non abitandoci e abbia perciò negato a mia madre il diritto di prendervi la residenza (dopo averglielo preventivamente promesso a voce) è legale.
grazie,
yael
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Mar Dic 11, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a lei, ho letto con attenzione il quesito posto su questo forum e la considerazione che mi viene spontanea, dalla quale scaturisce una semplice domanda:
E' stato sottoscritto questo tipo di contratto?

LOCAZIONI TRANSITORIE.
<<Sono concesse solo per precise esigenze elencate negli accordi territoriali. Hanno durata da 1 a 18 mesi. Nei comuni ad alta tensione abitativa (tutti i capoluoghi di provincia, i comuni confinanti alle undici grandi città ed altri elencati in un decreto) il canone massimo che è possibile richiedere è stabilito dagli accordi territoriali o, in alternativa, per decreto ministeriale. Può essere superiore, fino al 20%, rispetto a quello del canone concordato. Altrove il canone è libero.>>

Ad avvenuta registrazione del CONTRATTO di locazione, da parte del locatore, sua madre ha versato il 50% della tassa di registrazione(2% sul canone annuo) + le marche da bollo, ricevendo una copia del contratto?

Lo sa sua madre che per il recesso anticipato del contratto di locazione deve versare una tassa, all'Erario, di euro 67,00, è la tassa attraverso la quale si "comunica" allo Stato la chiusura anticipata della locazione rispetto al termine naturale del contratto.

Dal suo scritto si evince chiaramente che tutto è avvenuto IN NERO, dove ha risparmiato, evadendo, il locatore, ma il 50% della tassa di registro è stato evaso anche dal conduttore, il quale inevitabilmente non verserà nemmeno la tassa di disdetta anticipata.

A tal uopo conviene trovare un punto d'incontro magari rimanendo nell'alloggio per tutto il tempo della disdetta, cioè 3 MESI.
Saluti
yael

MessaggioInviato: Mer Dic 12, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve, io non vivo con mia madre ma conoscendola e sapendo che la proprietaria è avvocato e il marito finanziere direi che il contratto è stato registarato, o almeno così aveva inteso mia madre.
Domani le chiederò quello che mi ha scritto.
Mi chiedevo solo se è possibile che un locatario creda che il contratto sia stato registrato mentre in realtà non lo è (magari perché il proprietario vuole risparmiare).
Questo comporterebbe multe anche per il locatario?

Per quanto riguarda stare nell'alloggio 3 mesi, se non ci sono altre soluzioni farà certamente così, ma sarebbe auspicabile il contrario visto che - mi scusi l'espressione- 3600 euro non sono noccioline...

grazie per i consigli

yael
geomterracciano

MessaggioInviato: Gio Dic 13, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se un contratto non viene registrato si dice che è NULLO, quindi non so come il locatore possa far valere i suoi diritti, visto che è stata perpetrata un'evasione fiscale e il contratto è come se non esistesse, tuttavia sarebbe opportuno che lei si recasse all'Agenzia delle Entrate per chiedere se è stata pagata la tassa di registrazione annuale.
Saluti
yael

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2007 6:12 pm    Oggetto: termine disdetta Rispondi citando

Salve, per caso qualcuno sa dirmi come funziona la disdetta anticipata di un contratto di locazione di un anno in questo caso?
La raccomandata è stata spedita il 2 novembre e presumibilmente sarà arrivata uno o due giorni dopo perché è la stessa città (ma se ora avessi sotto mano la ricevuta di ritorno potre controllare).
vorrei sapere se il termine dei 3 mesi va contato dal giorno in cui la lettera è stata ricevuta, cioè ad esempio il 4 febbraio e se in questo caso devo pagare l'affitto anche di tutto il mese di febbraio.
grazie mille!

yael
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Contratti di Locazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: