Problemi condominiali spazi comuni

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

rosfilo
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 03, 2009 9:53 pm

Problemi condominiali spazi comuni

Messaggioda rosfilo » mer feb 04, 2009 10:45 pm

Abito in un condominio orizzontale e l'accesso alle unità abitative è reso possibile da un vialetto condominiale. Ogni ingresso alle unità abitative è delimitato da siepi. C'è un condomino, che invocando la privacy, ha deciso di tenere l'altezza della sua siepe più alta delle altre. Purtroppo in mezzo alla siepe sono installati anche i lampioni per illuminare il vialetto e gli ingressi delle singole unità abitative. A causa dell'altezza della siepe i lampioni risultano poco efficaci e per questo gran parte del vialetto rimane in ombra aumentando il rischio di cadute dovute alla scarsa illuminazione e alla pavimentazione leggermente sconnessa.
Qualcuno mi sa dire se l'inquilino, visto i disagi che provoca agli altri condomini, è tenuto a livellare la siepe ad un'altezza che non ostacoli l'illuminazione del vialetto? A fronte di un suo continuo rifiuto per protesta posso rifiutarmi di pagare al quota a parte dei consumi relativi ai lampioni che risultano inutili all'illuminazione del vialetto?
Per soddisfare la sua esigenza di riservatezza ho proposto di erigere una barriera (siepe, telo...) oltre al siepe affinchè i lampioni risultassero comunque liberi.
Grazie mille per la gentile collaborazione
Rosario

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven mar 13, 2009 12:56 pm

Egregio Rosario,
ritengo che non versare la propria quota di competenza spese NON risolva il problema, anzi lo esaspera e lo lascia irrisolto.
Bisogna, invece, che ci si convochi tutti, su iniziativa anche sua per fare un esempio, e discutere serenamente il problema, intimando al condomino di ripristinare lo stato dei luoghi pena il ricorso al giudice di pace.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di intimare il condomino ad installare dei lampioni di altezza superiore.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite