| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
fresh86
|
Inviato: Mer Mar 18, 2009 2:31 pm Oggetto: problemi con l'inquilino |
|
|
| ciao! io ho una casa con 2 appartamenti e all'esterno c'e il pavimento in cemento diciamo per parcheggi. ho affittato un appartamento circa 6 mesi fa pero' non abbiamo fatto ancora il contratto perche' mi deve dare ancora 3 mesi di cauzione come concordato.per il parcheggio non ci siamo messi d'accordo perche' davanti al cancello per passare con la macchina c'e' un palo dell'enel e non si puo passare.l'inquilini adesso dice che se non togliamo il palo dell'enel mi toglie una percentuale del canone perche non puo entrare con la macchina.cosa devo fare? aiutatemi per favore. |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
Inviato: Mer Mar 18, 2009 2:52 pm Oggetto: |
|
|
ciao e benvenuto,
se nel contratto di affitto , o quando gli hai fatto vedere la casa, non avete parlato di posti auto, allora ha poco da trattare sul canone.
potrebbe chiedere una riduzione dell'affitto se tu gli hai concesso l'uso del posto auto , scrivendolo nel contratto, e materialmente non ne può usufruire.
ciao |
|
| Top |
|
fresh86
|
Inviato: Gio Mar 19, 2009 7:29 am Oggetto: |
|
|
| grazie dell'aiuto. quanto tempo c'e per fare il contratto? in che cosa vado incontro se non lo faccio ancora per due o tre mesi? dobbiamo fare un contratto 4+4 alla fine dei primi 4 anni posso recedere? e infine quando cli mando almeno 6 mesi prima una raccomandata come motivazione cosa posso mettere? grazie dell'aiuto ciao |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Ven Mar 20, 2009 2:42 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
in qualità di proprietario dell'immobile, per disdire il contratto alla scadenza dei 4 anni devi avere precise motivazioni.
le trovi qui:
http://www.forum-immobiliare.com/contratto-di-affitto-non-rinnovato-t2627.html
il contratto di affitto si fa prima che l'inquilino entri in casa. registrandolo.
se aspetti dei mesi, lui è in casa senza titolo e tu percepisci il canone in nero.
effettivamente però, per le abitazioni, i contratti non registrati sono nulli.
potretsi autodenunciarti.
tu paghi una bella multa e lui lascia la casa (forse) ... bella soluzione.  |
|
| Top |
|
fresh86
|
Inviato: Ven Mar 20, 2009 2:56 pm Oggetto: |
|
|
| un ultima domanda. una casa con due appartamenti e' un condominio o no?il posto auto nei condomini e di diritto o ti devi mettere d'accordo?un canone per il parcheggio quanto si deve fare pagare? |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Ven Mar 20, 2009 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Egregio utente,
il condominio formato da soltanto due condomini/proprietari è denominato ""CONDOMINIO MINIMO"", quindi ha la sua validità a norma di legge.
L'area cortilizia, se non ci sono veti particolari riportati nel rogito, può, volendo, essere adibita a parcheggio, quindi non è chiara la sua domanda di parcheggiare a pagamento, ovvero pagare a chi?
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
fresh86
|
Inviato: Ven Mar 20, 2009 3:23 pm Oggetto: |
|
|
| ciao. io sono il proprietario e ho una casa di due appartamenti e uno solo e affittato l'altro e libero.il passaggio per entrare con la macchina e ostruito da un palo enel. all'inquilino il parcheggio glielo devo fare pagare o e incluso nel canone dellappartamento? |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Ven Mar 20, 2009 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Egregio, tutto dipende da cosa è previsto nel contratto di locazione....
quindi se nel contratto non è previsto l'uso del parcheggio, allora può anche pretendere che, per lo stesso, le venga riconosciuto un corrispettivo mensile, ad esempio 30 - 40 euro in più al mese.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
fresh86
|
Inviato: Gio Apr 23, 2009 3:06 pm Oggetto: |
|
|
| salve! dato che non ho un bel rapporto con l'inquilino posso alla scadenza dei primi 4 anni non affittandogli piu l'appartamnento dando come motivazione affitto a un parente come puo lui vedere se lo veramente affittato a un parente o a un altra persona o non lo affittato. oppure dato che l'appartamento e intestato a mio padre e intende fare una donazione a mia sorella puo' valere come vendita a un parente e quindi non ho nessun problema anche di controllo? grazie anticipatamente e scusa per le troppe domande ma e la prima volta che affittiamo un appartamneto e stiamo avendo problemi |
|
| Top |
|
|