Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
Problemi con casa oggetto di "donazione"
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mongio

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 8:49 am    Oggetto: Problemi con casa oggetto di "donazione" Rispondi citando

Buongiorno,
avrei bisogno di una consulenza in merito ad una "donazione" di immobile.
Io e mia sorella siamo itestatari al 50% ognuno di una abitazione dove attualmente abitano i miei genitori.
Io starei per comprare una casa dove andare a vivere x conto mio e siccome sarebbe seconda casa e non potrei usufruire dei benefici di prima casa vorrei svincolarmi come intestatario dalla prima casa.
Il notaio mi ha consigliato la "donazione" del mio 50% ai miei genitori.
Non ci sarebbe passaggio di denaro e tutto si risolve in 20/30 gg.

Leggendo nel forum pero' ho capito che un domani sarebbe difficile vedere la casa oggetto di donazione in quanto le banche difficilmente danno mutui
in questa situazione.
E' vero ?
Me lo confermate ?
Ci sono altri problemi legati ad una casa oggetto di "donazione" ?
Grazie mille dell'attenzione,sinceramente non so piu' come comportarmi...

Giovanni
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Mar Apr 15, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao mongio e benvenuto nel forum immobiliare

effettivamente sulle case pervenute in donazione ci sono seri problemi nel caso in cui poi si voglia vendere questa abitazione.

se il donante è ancora in vita si può ovviare effettuando una rinuncia alla donazione.

se nel frattempo il donante è morto c'è il problema della legittima.

per tale motivo chi compra questa casa non è mai troppo al sicurio dalle pretese di eredi che hanno qualcosa da vantare su questo immobile.

per tale motivo le banche raramente concedono mutui per acquisto di case pervenute in donazione.

se sono passati 10 anni dalla morte del donante e non ci sono cause in corso per la legittima allora grossi problemi per la vendita non ce ne sono.

chiedi comunque conferma al notaio (sei sicuro di aver parlato col notaio e non con un suo aiutante?) e già che si sei chiedi perchè non ti ha fatto presente questo piccolo particolare.

ciao ciao
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: