Problema rifacimento lastrico solare condominiale.

Qui trovi i testi delle varie leggi, sentenze e norme
mujaive
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 01, 2008 1:53 pm

Problema rifacimento lastrico solare condominiale.

Messaggioda mujaive » dom giu 05, 2011 1:25 pm

Salve a tutti, sono ancora qui per chiedervi preziosi chiarimenti.

Sono proprietario e condomino, da poco più di un anno, di un appartamento al 2' ultimo piano di una palazzina formata da 12 appartamenti, 6 per scala, 2 appartamenti per piano.
Abbiamo problemi di infiltrazioni d'acqua che interessano il mio appartamento e gli altri tre che si trovano sotto il tetto, un lastrico solare calpestabile per manutenzione antenne, con accesso da una botola, fatto con mattoni di cemento 20 x 20.

Il problema si ripete ormai da almeno tre anni, il vecchio amministratore, non ha risolto niente, anzi ha creato precedenti assurdi: ha fatto spargere in 1/4 di lastrico solare, della guaina liquida,(lavoro completamente fatto male) facendo pagare soltanto il costo a 6 proprietari (una scala sola); mentre il lastrico solare è unico e copre tutta la palazzina per intero (circa 450/500 mq).

Il nuovo amministratore in carica da Maggio 2010, ha convocato un'assemblea straordinaria a Settembre 2010, dove si è parlato del problema e deliberato con fatica il rifacimento totale,quindi messo a verbale la raccolta dei soldi mensilmente.
Il problema è che , i 6 della palazzina dove è stato fatto quel lavoro male e sbagliato successivamente si sono ricreduti e incredibilmente non hanno mai pagato nessun acconto per raccogliere la cifra stabilita in assemblea, perchè son convinti che il loro problema è stato risolto dal vecchio amministratore. Ad oggi abbiamo pagato 6 acconti soltanto tre proprietari dell' altra scala(io e altri due), quindi 3 su 12.

L'amministratore nuovo tra l'altro sta commettendo diversi errori secondo me:

1) Ha concesso a quei 6 di non pagare, e di riparare il tetto interno all'appartamento di uno del 2' piano.
2) Ha interrotto la raccolta dei soldi, praticamente doveva incassare ancora due acconti almeno...
3)Mi ha detto che ha interrotto la raccolta perchè nessuno vuol pagare, non puoi mandare il decreto ingiuntivo a nove persone perchè non ha soldi, e secondo lui è meglio adottare un metodo poco costoso, tipo guaina liquida,che duri qualche anno e poi si vedrà..

Io ovviamente sono sconcertato, ho ristrutturato casa da appena 9 mesi...(riparando a spese mie il tetto interno ammalorato da infiltrazioni) dovrei accollarmi di aspettare che le infiltrazioni raggiungano ancora la mia casa, adesso che ci sto' regolarmente con arredamento e via dicendo::!!!

Sicuramente i 6 dell'altra scala non usciranno un soldo (per loro il problema è risolto), hanno pagato ai tempi quel lavoro a 1/4 di tetto e la riparazione del tetto interno a uno del 2' piano...
Quindi secondo me dobbiamo risolvere il problema definitivamente nella nostra metà!!!
Cosa mi consigliate di fare,prima che convochi la nuova assemblea, la organizzerà a breve, per riparlare del problema.

Come posso tutelarmi da questa situazione, devo fare una lettera all'amministratore avvertendolo del problema ufficialmente??; lettera a tutti i proprietari???

Praticamente abbiamo raccolto 3000 euro in tre, a fronte di una spesa che si aggirava a 8000 euro per riparare meta' tetto..(250 mq).

Fatemi sapere, e scusate della lunghezza del messaggio, spero sia stato piu' chiaro possibile; eventualmente posso spiegare meglio se ci sono dubbi.

ammcond
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 02, 2011 12:32 pm

Messaggioda ammcond » sab ago 06, 2011 9:25 am

Ciao,
Se non ho capito male il lastrico solare è condominiale.

Se in assemblea è stato deliberato a maggioranza il rifacimento totale del lastrico, lo devono pagare tutti per quote millesimali.

I condomini che hanno deciso di non pagare, dovevano impugnare la delibera nei 30 gg dall'assemblea per i presenti e i 30 gg dalla data in cui gli è stato consegnato il verbale per gli assenti. Se ciò non è stato fatto la delibera è valida per cui non possono esimersi dal pagare.
L'amministratore deve far rispettare le delibere prese in assemblea, per tanto se ci sono condomini che non pagano, deve attivarsi per il recupero delle somme.

In alternativa se effettivamente il problema all'altra metà della palazzina è stato risolto, convocare una nuova assemblea e decidere di rifare la parte del lastrico che copre la scala ancora danneggiata e ripartire i costi fra i condomini che ne stiano sotto.


Torna a “Leggi, Sentenze e Regolamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti