Problema affitto locale commerciale

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
mujaive
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 01, 2008 1:53 pm

Problema affitto locale commerciale

Messaggioda mujaive » sab dic 10, 2011 10:06 am

Salve qualche mese fà, ho dato in affitto il mio locale commerciale. (si trova in strada sotto un palazzo anni 80)
L'inquilino mi aveva chiesto se tutti i documenti erano nella norma, avendo la mia risposta positiva, ha cominciato a sistemarlo per aprire un piccolo bar nel suddetto locale.

A lavori ultimati, il barista.. mi ha chiesto l'agibilità del locale, dicendomi che gli serviva per richiedere la licenza.
L'ho fornita, ma mi ha detto che non l'hanno accettata perchè come si evince, l'agibilita' del locale rilasciata nell'anno 1980 (costruzione del palazzo), comprende tutti i locali a pianterreno uniti insieme e quindi non frazionati come sono oggi...infatti ci sono piu' di dieci frazioni ognuno con un proprietario diverso.. :probabilmente il costruttore ha frazionato abusivamente i negozi, vendendoli senza aver dichiarato il frazionamento..e le modifiche effettuate.

Il mio negozio ha anche un piccolo bagnetto che ho fatto fare al momento dell'acquisto poco dopo la costruzione del palazzo.

Non ho potuto fare nemmeno il contratto all'inquilino... che tra l'altro ha cominciato a lavorare senza licenza.. accusandomi che la colpa è stata mia, e minacciando di dimezzarmi l'affitto..!!

Io purtroppo ignaro di tutto, credevo che tutto fosse a posto...tra l'altro al catasto il mio negozio risulta frazionato..
Mi sono subito adoperato per richiedere la nuova agibilità...ma la prassi è lunghissima, penso che passeranno mesi o anni..
Cosa mi consigliate??
Dovrei mandar via il barista?
Per quale attività potrei affittarlo, magari facendo un contratto dove dichiaro che è in corso la richiesta di nuova agibilità per frazionamento?
Fatemi sapere..è importantissimo.. grazie.

mujaive
Messaggi: 37
Iscritto il: lun dic 01, 2008 1:53 pm

Messaggioda mujaive » sab dic 17, 2011 4:50 pm

Nessuno può darmi un consiglio utile...?! E' una questione urgente..grazie..


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti