| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
cecilia8888
|
Inviato: Ven Set 11, 2009 4:01 pm Oggetto: probabile vendita a cittadino austriaco |
|
|
Buona sera,
da qualche settimana abbiamo messo in vendita il nostro appartamento per poi acquistarne un'altro un po' più grande. All'annuncio ha risposto anche un cittadino austriaco , che desidererebbe acquistare il nostro appartamento. Ci sone delle norme particolari che dobbiamo seguire in questo caso? Dato che sarà una vendita da privato a privato , potete illuminarmi , anche sui documenti da presentare e che percentuali di tasse dovremmo pagare sia noi venditori che l'acquirente estero? Visto il momento di crisi e dato che non intendiamo perdere l'appartamento che vorremmo comperare, siamo disposti a vendere a un prezzo bassissimo ci sono delle disposizioni in tal senso????Grazie per le eventuali risposte, cecilia |
|
| Top |
|
Niklaus
|
Inviato: Sab Set 12, 2009 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda le tasse da pagare per il compratore, se da privato a privato, ammontano al 3% di imposta di registro sul valore catastale, se pero' il mutuo e' superiore al valore catastale, il 3% va calcolato sul valore del mutuo richiesto. Poi ci sono altre 350 Euro circa per le due imposte ipotecale e catastale ( 168 x 2 ), piu' le spese per la parcella notarile e per l'accensione dell'eventuale mutuo. Se guardi qui trovi tutto
http://www.mutuionline.it/guidaestrumenti/inbreve/indexacquistocasa.asp
Ciao |
|
| Top |
|
marcofrax
|
Inviato: Lun Set 14, 2009 11:33 am Oggetto: |
|
|
| Niklaus ha scritto: | Per quanto riguarda le tasse da pagare per il compratore, se da privato a privato, ammontano al 3% di imposta di registro sul valore catastale, se pero' il mutuo e' superiore al valore catastale, il 3% va calcolato sul valore del mutuo richiesto. Poi ci sono altre 350 Euro circa per le due imposte ipotecale e catastale ( 168 x 2 ), piu' le spese per la parcella notarile e per l'accensione dell'eventuale mutuo. Se guardi qui trovi tutto
http://www.mutuionline.it/guidaestrumenti/inbreve/indexacquistocasa.asp
Ciao |
dissento su questo punto, in quanto le imposte (nel caso da te presentato, quindi acquisto da soggetto privato e con agevolazioni "prima casa") sono sempre del 3% sul valore catastale più ovviamente i 168 € di imposta catastale e altri 168 € di imposta di registro.
saluti. |
|
| Top |
|
Niklaus
|
Inviato: Lun Set 14, 2009 12:33 pm Oggetto: |
|
|
| Si, anch'io parlavo comunque del 3%, solo che la richiesta di un mutuo superiore al valore catastale fa diventare l'importo del mutuo la nuova base imponibile su cui applicare l'imposta del 3%.... |
|
| Top |
|
marcofrax
|
Inviato: Lun Set 14, 2009 3:42 pm Oggetto: |
|
|
| Niklaus ha scritto: | | Si, anch'io parlavo comunque del 3%, solo che la richiesta di un mutuo superiore al valore catastale fa diventare l'importo del mutuo la nuova base imponibile su cui applicare l'imposta del 3%.... |
errato...
l'imponibile, ai fini di un acquisto di un immbile da privato che potrà godere delle agevolazioni prima casa, è sempre relativo al valore catastale. |
|
| Top |
|
Niklaus
|
Inviato: Lun Set 14, 2009 4:55 pm Oggetto: |
|
|
| Informandomi in rete, anche perche' io stesso sto per acquistare una prima casa con le agevolazioni, ho trovato quanto ho detto a proposito del mutuo. Sembra che allora abbiano dato un informazione non corretta; nel link di mutuionline si legge proprio quanto ho detto. Per me e' sicuramente meglio dato che risparmierei parecchi soldi. Spero tu abbia veramente ragione.. |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
Inviato: Mar Set 15, 2009 1:21 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
non confermo anche io base imponibile il mutuo qualora sia maggiore del valore catastale.
ciao _________________ www.casadaprivato.it l’alternativa al fai-da-te e all’agenzia immobiliare |
|
| Top |
|
marcofrax
|
Inviato: Mar Set 15, 2009 3:09 pm Oggetto: |
|
|
| CasaDaPrivato ha scritto: | ciao,
non confermo anche io base imponibile il mutuo qualora sia maggiore del valore catastale.
ciao |
tratto dalla guida fiscale per la compravendita della casa, divulgata dall'agenzia delle entrate.
Le imposte di registro, ipotecaria e catastale
La compravendita di immobili ad uso abitativo tra privati è assoggettata alle imposte di registro, ipotecaria e catastale.
A seguito degli ultimi interventi legislativi (legge finanziaria per il 2006 e legge n. 248 del 2006), per le compravendite di immobili ad uso abitativo poste in essere tra privati (vale a dire tra persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali) la base imponibile ai fini delle imposte di registro, ipotecarie e catastali può essere costituita dal valore catastale dell’immobile, anziché dal corrispettivo pagato.
L’agevolazione spetta, però, a condizione che nell’atto sia indicato l’effettivo importo pattuito per la cessione.
Infatti, l’occultamento del corrispettivo o la dichiarazione nell’atto di compravendita di una somma inferiore a quella concordata determina la perdita del beneficio con le seguenti conseguenze:
1. le imposte di registro, ipotecaria e catastale saranno calcolate sul corrispettivo effettivamente pattuito;
2. sarà dovuta una sanzione che va dal 50% al 100% delle minori imposte versate. |
|
| Top |
|
Niklaus
|
Inviato: Mar Set 15, 2009 6:02 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace ma sei tu a sbagliare; proprio sulla guida dell'Agenzia delle entrate:
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/eb82000abab4d01/compravendita_casa_2007.pdf
a pag. 8 si legge testuale:
"Se, però, per l’acquisto della casa l’acquirente ha contratto un mutuo o chiesto un finanziamento bancario, la base imponibile non può essere inferiore all’ammontare del mutuo o del finanziamento erogato.".
Mi dispiace veramente perche' pensavo di poter risparmiare...
Ciao |
|
| Top |
|
marcofrax
|
Inviato: Mar Set 15, 2009 6:22 pm Oggetto: |
|
|
| Niklaus ha scritto: | Mi spiace ma sei tu a sbagliare; proprio sulla guida dell'Agenzia delle entrate:
http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/eb82000abab4d01/compravendita_casa_2007.pdf
a pag. 8 si legge testuale:
"Se, però, per l’acquisto della casa l’acquirente ha contratto un mutuo o chiesto un finanziamento bancario, la base imponibile non può essere inferiore all’ammontare del mutuo o del finanziamento erogato.".
Mi dispiace veramente perche' pensavo di poter risparmiare...
Ciao |
fammi capire:
La parte venditrice (tu in questo caso) è un impresa ristrutturatrice o costruttrice che ha ultimato l'immobile da meno di 4 anni?
in tal caso la vendita è soggetta ad iva.
e in tal caso avreste entrambi ragione.
Ma da come presenti il tuo caso non è cosi.
se tu sei un soggetto privato la vendita non è soggetta ad iva, ma alle imposte di registro, catastale e ipotecaria.
nel caso in cui l'acquirente potesse usufruire delle agevolazioni Prima casa le imposte sarebbero cosi ripartite:
3% sul valore catastale come imposta di registro
168 € imposta ipotecaria
168 € imposta catastale
mentre se chi acquista non potesse usufruire delle agevolazioni prima casa le imposte sarebbero:
7% sul valore catastale come imposta di registro
2% sul valore catastale come imposta ipotecaria
1% sul valore catastale come imposta catastale |
|
| Top |
|
Niklaus
|
Inviato: Mar Set 15, 2009 9:45 pm Oggetto: |
|
|
| sono soltanto un acquirente che acquista da privato e quindi dovrei pagare il 3% sul valore catastale piu' le altre due imposte da 168 Euro. Soltanto che richiedo un mutuo superiore al valore catastale e quindi paghero' il 3% sull'importo del muto, perche' questo fara' alzare l'imponibile, cioe' il "valore normale" come e' spiegato nel pdf dell'agenzia delle entrate. Semplice. |
|
| Top |
|
marcofrax
|
Inviato: Mar Set 15, 2009 9:58 pm Oggetto: |
|
|
| Niklaus ha scritto: | | sono soltanto un acquirente che acquista da privato e quindi dovrei pagare il 3% sul valore catastale piu' le altre due imposte da 168 Euro. Soltanto che richiedo un mutuo superiore al valore catastale e quindi paghero' il 3% sull'importo del muto, perche' questo fara' alzare l'imponibile, cioe' il "valore normale" come e' spiegato nel pdf dell'agenzia delle entrate. Semplice. |
si applica solo alle vendite assoggettate ad I.V.A. e nel link che ha postato è anche scritto, basta leggere una decina di righe sopra la citazione che mi ha portato.
la sua, sempre che il venditore sia un privato, non sarebbe soggetta ad I.V.A. ma all'imposta catastale...
Nel suo caso, chiarito che lei è un soggetto privato e come tale acquisterebbe, il venditore che soggetto è?
- Impresa costruttrice/ristrutturatrice che vende entro 4 anni dalla realizzazione/ristrutturazione?
- Impresa costruttrice/ristrutturatrice che vende oltre 4 anni dalla realizzazione/ristrutturazione?
- Soggetto privato? |
|
| Top |
|
Niklaus
|
Inviato: Mer Set 16, 2009 9:29 pm Oggetto: |
|
|
| Si, ha pienamente ragione, non avevo letto con attenzione le righe precedenti. Meno male, cosi' risparmio parecchio perche' acquisto da privato e grazie anche al credito di imposta. Saluti |
|
| Top |
|
marcofrax
|
Inviato: Mer Set 16, 2009 9:56 pm Oggetto: |
|
|
| Niklaus ha scritto: | | Si, ha pienamente ragione, non avevo letto con attenzione le righe precedenti. Meno male, cosi' risparmio parecchio perche' acquisto da privato e grazie anche al credito di imposta. Saluti |
direi un risparmio non da poco...  |
|
| Top |
|
|