|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Venere
|
Inviato: Ven Dic 07, 2007 10:42 pm Oggetto: Prima casa ad uso familiare |
|
|
Ciao,
vi sottopongo la mia situazione.
Nel 2000 ho acquistato una casa intestata al 50% con mio fratello dove oggi vivo con i miei genitori.
A breve vorrei acquistare una casa con il mio ragazzo. Potrò in qualche modo godere delle agevolazioni prima casa dato che sposterò la residenza e quindi cambierà la mia abitazione principale?
Magari facendo un atto di usufrutto gratuito a favore dei miei genitori... Mi date un consiglio su come comportarmi? |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Sab Dic 08, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
L'applicazione delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa (non di lusso, vedi D.M. 2/8/1969) prevede:
Immobile ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente ha o stabilisca entro 18 mesi dall'acquisto la propria residenza (oppure, in quello in cui l'acquirente svolge il proprio lavoro). Nel caso in cui l'acquirente sia cittadino italiano emigrato all'estero, l'immobile deve essere acquisito come prima casa sul territorio italiano.
La dichiarazione di voler stabilire la residenza nel comune dove si trova l'immobile acquistato deve risultare nell'atto di acquisto.
Nell'atto di acquisto l'acquirente deve dichiarare di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile da acquistare.
Nell'atto di acquisto l'acquirente deve dichiarare di non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni.
Saluti |
|
| Top |
|
Venere
|
Inviato: Sab Dic 08, 2007 9:32 pm Oggetto: Quindi |
|
|
| non potrò godere di alcuna agevolazione? |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Lun Dic 10, 2007 10:24 am Oggetto: |
|
|
ciao Venere,
se l'immobile che hai ad oggi intestato è stato da te acquistato con i benefici prima casa, per poter usufruire nuovamente dei benefici devi necessariamente vendere la casa.
in caso contrario non puoi usufruire dei benefici.
ciao ciao |
|
| Top |
|
|
|