|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
storm08
|
Inviato: Lun Feb 16, 2009 7:24 pm Oggetto: PRIMA CASA A RUSTICO |
|
|
Ciao a tutti,
mi sono appena registrata a questo forum quindi spero di seguire le procedure giuste...
Sto comprando la mia prima casa, e ho degli interrogativi che spero mi aiuterete a chiarire.
Prima domanda:
l'appartamento che vorrei acquistare viene venduto a rustico (intendo senza impianti, pavimenti, niente di niente insomma, ci sono solo i serramenti), quindi prima di andarci a vivere dovrò fare tutti i lavori per finirlo. Posso comunque fare un mutuo di acquisto prima casa e godere delle agevolazioni fiscali relative? Considerate che vorrei chiedere un mutuo per il 50% del valore dell'appartamento, e poi pagare direttamente i lavori (oltre all'altro 50% del valore)...Ho letto da qualche parte che dovrei poterlo fare, basta che sposti la residenza entro 12 mesi...Qualcuno me lo può confermare?
Seconda domanda:
Considerando che i soldini (per non dire soldoni) per coprire l'altra metà del valore della casa in sostanza li mettono quasi tutti i miei genitori possono pagare direttamente loro a mio nome o devono trasferire prima i soldi a me cosicchè il pagamento risulti fatto da me che sarò l'intestataria?
Terza domanda:
Chi mi deve dare l'attestazione di abitabilità (o come si chiama)? L'impresa che mi vende la casa sulla base dei progetti o l'impresa che farà i lavori di completamento in seguito? O devo richiederla io a qualche ente?
Scusatemi se le domande sono sciocche, ma non ho mai comprato casa prima...
Ringrazio di cuore chiunque sarà in grado di aiutarmi!
Storm08 |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Mar Feb 17, 2009 6:01 pm Oggetto: |
|
|
ciao e benvenuto,
| Citazione: | | Posso comunque fare un mutuo di acquisto prima casa e godere delle agevolazioni fiscali relative? |
se hai in mano una concessione edilizia (che dimostra che di farà una abitazione) e un capitolato dei lavori SI
| Citazione: | | ho letto da qualche parte che dovrei poterlo fare, basta che sposti la residenza entro 12 mesi |
questo è per le case fatte e finite. per quelle da finire è probabile che questo termine parti dalla dichiarazione di fine lavori.
| Citazione: | | possono pagare direttamente loro a mio nome o devono trasferire prima i soldi a me cosicchè il pagamento risulti fatto da me che sarò l'intestataria? |
no . per fare le cose quasi bene i soldi devono uscire dal tuo conto corrente.
| Citazione: | | Chi mi deve dare l'attestazione di abitabilità (o come si chiama)? |
direi che l'impresa che ti vende la casa deve consegnarti l'immobile con la richiesta abitabilità fatta a fine lavori.
ciao |
|
| Top |
|
storm08
|
Inviato: Mar Feb 17, 2009 6:15 pm Oggetto: |
|
|
ilmigliore, che dire?
Grazie mille per le risposte!!
Velocissime, chiare e soprattutto utili!!
La nebbia comincia a dipanarsi...
Prossimamente credo che vi disturberò ancora con altre domande, siete davvero bravi e fate un grande servizio a chi come me è del tutto all'oscuro di come funziona questo mondo e soprattutto non sa di chi fidarsi!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
 |
|
| Top |
|
|
|