Preliminare vendita casa firmato senza ricevere la caparra.

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
paola177
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 16, 2007 3:11 pm

Preliminare vendita casa firmato senza ricevere la caparra.

Messaggioda paola177 » lun lug 16, 2007 3:27 pm

Salve a tutti! In data 24/06/07 ho firmato il preliminare per la vendita della mia casa. Le condizioni per il pagamento sono le seguenti: € 20.000 alla firma, € 100.000 entro 10 gg (quindi entro il 04/07/07) il rimanente al rogito. Ad oggi non ho ricevuto assolutamente nulla. Inutile dire che passata una settimana dalla firma le mie telefonate all'acquirente sono diventate quotidiane, ho sollecitato in tutti i modi ma lui continua a temporeggiare con mille scuse. Ieri mi ha consegnato un assegno di € 20.000 risultato scoperto. Il mio interesse per la vendita è alto, ma a questo punto non sono più disposta ad aspettare. Riconosco l'errore di non aver incassato la caparra al momento della firma, ma adesso mi chiedo: 1) il preliminare è da considerarsi valido anche senza il versamento della caparra? posso pretendere i € 20.000 e poi non concludere la vendita? cosa posso fare per tutelare la vendita ... e miei soldi? Grazie mille per l'aiuto. Paola

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » lun lug 16, 2007 7:51 pm

ciao paola177,
il consiglio che ti do è di svincolarti il prima possibile da questo "finto" acquirente che ha solo voglia di far perdere tempo alle persone.
già il fatto che ti ha rifilato un assegno scoperto deve farti capire che grado di affidabilità ha.
se non sei pratica , fatti assistere da una persona più esperta (magari un legale) per redigere uno scritto in cui , richiamando l'inadempimento dell'acquirente, esprimi la tua volontà di recedere dal contratto.
Una volta scritto, fallo firmare per accettazione all'acquirente o, nel caso non voglia firmarlo, inoltra il tutto per via raccomandata con ricevuta di ritorno.
L'altro consiglio che voglio darti è il seguente: se riesci a farti dare qualche euro per il "danno" che hai subito bene , se invece il "tizio" non ne vuole sapere di perdere soldi (...che non ha) chiudi il discorso il prima possibile, fatti dare la liberatoria e trova un altro acquirente.


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti