Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Privato a Privato

Nuovo argomento   Rispondi
Preliminare di vendita e cancellazione ipoteca
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alice77

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 2:31 pm    Oggetto: Preliminare di vendita e cancellazione ipoteca Rispondi citando

Salve a tutti! È la prima volta che scrivo su questo forum che seguo però da qualche mese, da quando cioè ho deciso di acquistare la mia prima casa.
A giorni dovrò incontrarmi col venditore per firmare il preliminare di vendita (che mi dovrà essere inviato prima via mail) e dovrò dare un anticipo (o caparra? Qual è la differenza) molto consistente in quanto il venditore deve prima estinguere il mutuo e cancellare l’ipoteca. Considerando che lavoro da poco e che sto facendo salti mortali per acquistare questo appartamento vorrei tutelarmi nel modo migliore possibile.
Vi chiedo dunque alcune indicazioni:
a) dobbiamo firmare tale preliminare davanti ad una terza persona?
b) va dichiarato da qualche parte che tali soldi devono essere utilizzati per liberare la casa dall’ipoteca?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi

Alice
Profilo Invia messaggio privato
CasaDaPrivato

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,

la stipula del preliminare di compravendita deve essere fatta possibilmente da un professionista che sappia prevedere tutte le casistiche.

la conseguente registrazione deve essere poi portata a termine nei tempi previsti.

in primo luogo mi sento di dirti che, se per l'acquisto devi fare un mutuo, devi condizionare il preliminare all'ottenimento del mutuo stesso.

se ti sei già rivolto in banca e non hanno posto problemi, fatti consegnare una delibera o pre-delibera (per quello che può valere... ma è sempre meglio avere un pezzo di carta in mano) possibilmente senza troppe restrizioni inserite.

dato che parli di caparra consistente ( i soldi in anticipo vanno imputati a titolo di caparra confirmatoria) forse è il caso che fai fare delle belle visure ipotecarie sull'immobile . possibilmente degli ultimi 20 anni.

non serve una terza persona per redarre il preliminare.

devi specificare che quei soldi servonoper estinguiere il mutuo residuo e cancellare l'ipoteca.

che poi.... questa cosa si può fare anche in fase di stipula del rogito.

mica serve farlo subito.

almeno nei casi normali è così.

ciao
alice77

MessaggioInviato: Mer Nov 11, 2009 8:13 pm    Oggetto: Grazie Rispondi citando

Grazie per la risposta, terrò conto di tutto ciò che mi hai scritto.
Alice
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Privato a Privato Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: