Preliminare con "clausola"

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
D@Lì
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:35 am

Preliminare con "clausola"

Messaggioda D@Lì » sab giu 27, 2009 5:16 pm

Qualche giorno fa avevo scritto dell'eventuale acquisto di una casa con inquilini con contratto fino a fine ottobre (contratto in scadenza e non più rinnovato con apposita raccomandata).
Ora, i proprietari dopo aver raggiunto con il sottoscritto l'accordo economico, hanno timore a firmare un preliminare con caparra del 10% del valore (come da mia iniziale proposta) perchè temono, giustamente, che se per qualche motivo gli inquilini non rispettassero la fine del contratto, si troverebbero a dover pagare penali nei miei confronti.
Il "rischio inquilini" spaventa anche me ma vorrei comunque impegnarmi e far impegnare queste persone nei miei confronti, visto che la casa mi piace e non vorrei che qualcuno me la soffiasse.

Come posso fare .. esiste qualche clausola liberatoria che preveda un 'eventuale rescissione dal contratto senza danno per le parti .. ed inoltre ammesso che sia possibile mi consigliate di fare il preliminare con la classica caparra o senza ?

Vi ringrazio perchè non so proprio come comportarmi.

A presto

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab giu 27, 2009 8:49 pm

Egregio utente, a me pare proprio che i proprietari abbiano ragione.
Nessuno, dicasi nessuno, può impegnarsi affinchè alla scadenza gli inquilini lascino effettivamente l'alloggio, quindi o ci si fida della parola dei promissari venditori o è meglio orientarsi altrove.
Non fanno paura gli inquilini, ma le leggi permissive, i tempi lunghissimi di un procedimento di sfratto e l'orientamento dei signori giudici.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

D@Lì
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:35 am

Messaggioda D@Lì » mar giu 30, 2009 9:24 am

Buongiorno,
mi trovo assolutamente d'accordo con lei sui rischi, sulle lungaggini e quant'altro, però lei mi sta dicendo che devo anzi dobbiamo (io e il venditore) siglare un accordo unicamente sulla parola ?
Non esistono possibilità alternative come chiedevo nel precedente intervento ?

Scusate l'insistenza ma non riesco a farmi un'idea precisa ..

Molte grazie

Buona giornata

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » mer lug 01, 2009 3:02 pm

una soluzione potrebbe essere quella di siglare un preliminare con condizione risolutiva, ovvero se ad una determinata scadenza la casa non dovesse risultare libera da cose e persone, il contratto diventa nullo e le somme percepite dai venditori devono essere resituite senza alcuna pretesa di risarcimento danni da ambo le parti a qualsiasi titolo o ragione.



Questo vuol dire che il contratto è valido ed efficace fino a che la condizione non si verifica. Tradotto: se la casa il giorno X è libera, la compro, altrimenti no e nessuno ci rimette. Nel frattempo pero' entrambe le parti in causa sono vincolate ed impegnate contrattualmente.

D@Lì
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:35 am

Preliminare con clausola

Messaggioda D@Lì » ven lug 03, 2009 4:01 pm

Grazie della dritta !

Buona giornata

D@Lì
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:35 am

Preliminare con clausola

Messaggioda D@Lì » ven lug 03, 2009 4:01 pm

Grazie della dritta !

Buona giornata


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite