Pre-impegnativa: qual'è il valore legale?

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

SID81
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 2:24 pm

Pre-impegnativa: qual'è il valore legale?

Messaggioda SID81 » lun set 26, 2011 10:10 am

Buongiorno,
alcuni mesi fa l'amministrazione comunale del mio paese ha indetto un bando per giovani coppie, allo scopo di agevolare l'acquisto della prima casa. Il comune, a seguito della formazione della graduatoria, ha affidato ad una cooperativa l'incarico di effettuare la progettazione e seguire la costruzione del condominio. Quest'ultima, esponendo il progetto preliminare, ha chiesto agli assegnatari che avessero voluto partecipare all'operazione suddetta di versare, oltre alla quota di iscrizione alla cooperativa, anche un anticipo del 10% sul valore dell'appartamento scelto, naturalmente in base al progetto esposto.
Ora, a distanza di 3 mesi, prima della firma di prenotazione definitiva e della gara d'appalto, il progettista della cooperativa ha modificato le metrature di appartamenti e box senza richiedere il parere degli associati. La mia domanda è: volendo acquistare l'appartamento scelto, sono obbligato ad accettare le modifiche imposte o posso, in virtù della pre-impegnativa e della caparra versata, oppormi ai cambiamenti?
Grazie

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar set 27, 2011 12:38 pm

Ciao

Controlla bene sul quella che tu chiami preimpegnativa, che potrebbe essere un compromesso o una proposta d'acquisto, quali sono le clausola.

In definitiva tu hai accettato di impegnarti per x € a comprare un dato immobile, dovresti anche aver firmato il progetto allegato a detta Impegnativa e averne accettato le misure, la distribuzione interna dei vani eccc.

Detto questo la grandezza dell'immobile non può essere variata, al limite possono esserci dei cabiamenti di muratura interni ma anche questi devono essere concordati dalle 2 parti e cioè da te e dal costruttore/cooperativa che sia......

Ripeto controlla che non esistano clausole ove sia scritto che voi avreste accettato cambiamenti in corso d'opera senza diritto di recesso.

Se così non fosse a mio modesto avviso puoi parlare con il costruttore e richiedere una modifica sul prezzo o recedere dal contratto.

Non avendo però visto tale contratto di esorto a farlo leggere ad un avvocato locale al fine di non incorrere in brutte sorprese.


ti lascio anche ul link da consultare

http://lbnprogettocasa.blogspot.com/201 ... ischi.html


un caro saluto

Sandra

lbnprogettocasa.blogspot.com

SID81
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 2:24 pm

Messaggioda SID81 » mar set 27, 2011 2:02 pm

Grazie per la veloce e precisa risposta. Controllerò subito tutte le clausole.
Buona giornata

lbnprogettocasa
Messaggi: 352
Iscritto il: mer giu 22, 2011 7:24 pm

Messaggioda lbnprogettocasa » mar set 27, 2011 2:18 pm

di nulla

è un piacere essere utili


sandra


lbnprogettocasa.blogspot.com


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti