|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
marcogiuliani80
|
Inviato: Mer Giu 25, 2008 2:55 pm Oggetto: Affitto casa di proprietà prima dei 5 anni dal rogito |
|
|
Ho acquistato un immobile con rogito del 07/2004, a settembre 2008 mi sposto in un immobile già di proprietà e affitto l'immobile comprato nel 2004.
Da amici ho saputo che affittare la prima casa prima dei 5 anni potrebbe comportare dei rischi di spese di imposte pagate al rogito iniziale.
Qualcuno sa con certezza cosa devo fare? |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Gio Giu 26, 2008 11:37 am Oggetto: |
|
|
ciao marcogiuliani80 e benvenuto nel forum immobiliare,
in teoria per non aver problemi con l'agenzia delle entrate si consiglia di non spostare mai la residenza dall'immobile acquistato come prima casa per almeno tre anni (termine per l'accertamento) .
nel tuo caso sarebbero passati ma io prenderei la cosa con "le molle" .
come detto sopra parlo di teoria.
se tu riuscissi a tenere la residenta per tutti i 5 anni forse sarebbe meglio.
il problema potrebbe poi comunque nascere per la detrazione degli interessi passivi nel caso ci sia in corso un mutuo .
ciao ciao |
|
| Top |
|
marcogiuliani80
|
Inviato: Gio Giu 26, 2008 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta e la cordialità...
La residenza minimo tre anni va bene, anche se sarebbe meglio 5, ma cosa succede con i nuovi inquilini?
possono avere la residenza insieme a me in questa casa?
inoltre cosa succede il prossimo anno quando farò la dichiarazione dei redditi sommando al mio reddito quello derivante dal contratto di affitto?
L'agenzia delle entrate si ritroverebbe un reddito da affitto, ovviamente non andrò più a detrarre gli interessi del mutuo pagati, prima del termine dei 5 anni.. quindi decadono tutte le agevolazioni con effetto retroattivo?
grazie |
|
| Top |
|
ilmigliore moderatore
|
Inviato: Gio Giu 26, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | possono avere la residenza insieme a me in questa casa? |
è questo il problema. possono chiederla ma non so dirti come verrà vista la cosa.
| Citazione: | | inoltre cosa succede il prossimo anno quando farò la dichiarazione dei redditi sommando al mio reddito quello derivante dal contratto di affitto? |
che buon parte del guadagno sarà da versare all'erario
purtroppo non so dirti se l'effetto è retroattivo. |
|
| Top |
|
|
|