Inviato: Lun Giu 16, 2008 9:10 pm Oggetto: Vendita preliminare e rogito con altri acquirenti.
Buongiorno a tutti e grazie sin d'ora per l'aiuto...
Mi trovo in una situazione difficile:
- siamo nel 2008 ma...
- nel luglio 2005 luglio il Sig. X firma un preliminare d'acquisto con il proprietario di un immobile;
- nel ottobre 2005 ottobre un'agenzia firma un contratto di acquisto del preliminare dal Sig. X
- nel ottobre 2005 la stessa agenzia firma una procura di vendita con il proprietario cededente;
- nel novembre 2005 mio padre firma un preliminare di acquisto con l'agenzia che chiede una caparra di 40 su 100
- nel gennaio 2006 mio padre salda il conto con intesa di rogitare entro il 31.12.2006
Nessun preliminare è stato registrato. Nemmeno la cessione del primo preliminare (l'agenzia non ci ha detto in passato che esistevano anche questi atti).
Non siamo ancora andati a rogito (con benestare del venditore) per tre ragioni:
- la casa è molto grande e troppo impegnativa pe ri miei genitori
- mio padre aspettavala conferma di un contributo per la delocalizzazione dalla golena dell'attuale abitazione.
- ora dobbiamo venderla evitando il rogito per evitare ulteriori spese.
Ora mio padre è all'ospedale, (certamente non uscirà presto) e l'agenzia ha trovato una copia i ragazzi che la comprerebbero. Hanno bisogno del mutuo ed occorre un compromesso.
Sul preliminare c'era scritto che mio padre avrebbe potuto portare altri al rogito.
Possiamo vendere il compromesso?
Con la legge Bersani è possibile andare a rogito e incassare al posto del Venditore in forza della cessione del compromesso già pagato interamente?
Vorrei uscirne il meno danneggiato possibile.
Attendo un suggerimento.
Grazie!
Ringrazio per la sollecitudine.
Avremmo trovato chi subentra (i due ragazzi).
Ilproblema è questo: Lo subentrano al compromesso ma pagherebbero mio padre e non il cedente.
E' una situazione possibile?
Si può dichiarare nell'atto?
Co sa si rischia?
Grazie ancora.