Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
Compravendita prima casa prima dei 5 anni Vai a Precedente  1, 2
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SilenceS

MessaggioInviato: Mar Ott 16, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve trepercento, grazie per la risposta e per il tuo benvenuto.

Di questa tua frase non capisco:
trepercento ha scritto:
questo comporta il recupero della differenza (tra 1^ e 2^ casa) di imposta non versata più la sanzione del 30% dell'imposta stessa.
a questo ci aggiungi la plusvalenza (visto che non ci abiterai nemmeno un giorno) calcolata tra il dichiarato (100 mila) ed il nuovo prezzo di vendita (145.000 ?? ) .

Capisco la plusvalenza, ma non capisco a quanto ammonta la tassa di cui parli e di cui non so molto. Differenza tra prima e seconda casa?E' una tassa fissa? E se si, quant'è? Così posso capire di che cifra di perdita parliamo...

Grazie infinite per l'aiuto, andrò dal notaio poi ma al momento non posso proprio e ho urgenza di sapere queste cose per decidere che direzione prendere...
Profilo Invia messaggio privato
trepercento

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

se intesti l'immobile come prima casa pagherai il 3% di imposta di registro (se non compri da impresa).
questa è l'aliquota agevolata applicata.
se rivendi nei 5 anni e non ricompri nulla nel termine di un anno, allora perdi le agevolazioni prima casa e sei tassato come se fosse stato un acquisto seconda casa.
l'aliquota seconda casa è il 10%.
dato che il 3% lo hai già pagato, ti vengono a chiedere la differenza cioè il 7%.
questo 7% va aumentato a sua volta del 30%.
esempio:
compri a 100.000
paghi 3% = 3.000
rivendi subito e non compri
devi ancora il 7% = 7.000
+ il 30% = 2.100
totale da pagare = 9.100
SilenceS

MessaggioInviato: Mer Ott 17, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie infinite! finalmente ho capito Cool
francesco67

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 10:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti e grazie anticipate per le risposte che mi darete...

avrei una domanda da fare :

Nel 2006 io e la mia compagna abbiamo acquistato un immobile adibito come 1° casa in comproprieta'...
Dopo 1 anno sono sorti diversi problemi e ci troviamo nella situazone di doverlo vendere...non essendo trascorsi i fatidici 5 anni dovremmo pagare le tasse non pagate in precedenza a meno che non si riacquisti entro 1 anno una nuova casa giusto?
ecco la mia domanda e' se entrambi dobbiamo comprarci una casa o se solo uno dei due e' obbligato a farlo...
Abbiamo comprato da un impresa pagando il 4% del valore rogitato...questa quota nel caso di acquisto di una successiva prima casa puo' essere scalata ? e se nel caso di acquisto di una prima casa di valore minore...viene in parte restituita?...

grazie infinite
trepercento

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao francesco67 e benvenuto nel forum-immobiliare

entrambi dovete ricomprare entro l'anno.

tieni presente che siete obbligati in solido, ovvero se uno solo dei due compra NON si può ritenere definitivamente libero da eventuali pretese dell'agenzia delle entrate .

quello pagato nel precedente acquisto si può recuperare nel prossimo acquisto (credito di imposta).
si potrà decidere di utilizzare diversi modi per recupereare tali somme.

per questo argomento devi informarti meglio dal notaio che , carte alla mano, potrà dirti l'importo che potrete recuperare .

soldi indietro non ne danno...

cioa e alla prossima
francesco67

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cioe' dobbiamo ri-comprare due case?...che brutta notizia...

beh cio' non e' fattibile...se anziche vendere la casa ci fosse una donazione di quote da parte sua a parte mia?..la casa risulterebbe intestata solo a me e in caso di vendita dovrei ricomprare solo io ?...

scusami se cerco una soluzione ma e' davvero un problema che dovremmo risolvere....

grazie infinite
trepercento

MessaggioInviato: Lun Nov 26, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

con la donazione non risolvi il problema, anzi , passi dalla padella nella brace.

se in seguito devi vendere la casa (in parte avuta in donazione) avresti solo problemi.

prova a contattare un buon notaio e insieme a lui, esponendo bene la situazione, cercate di trovare la soluzione più opportuna.

segui il consiglio.

ciao e alla prossima Cool
francesco67

MessaggioInviato: Mar Nov 27, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie trepercento smile
bobi

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grandegian ha scritto:
...
il problema è, come detto nel topic precedente, che questa tassazione rimane legata all'immobile, ovvero se non pagano loro l'accertamento dello stato colpirebbe l'immobile da te acquistato, con l'iscrizione di un privilegio e tutto quello che ne consegue, ovvero se non paghi tu la casa va all'asta per soddisfare lo stato...

salve a tutti.
volevo porre una domanda.
posto che nel caso della rivalsa sulla decadenza dei requisiti prima casa il fisco segue non la persona ma l'immobile, volevo porre un'ulteriore quesito. nel caso in cui il venditore che, a suo tempo, aveva comprato con agevolazione prima casa, aliena l'immobile solo dopo un anno ad un prezzo notevolmente superiore e, considerato che nel corso di tale anno esso stesso non ha mantenuto la residenza per oltre la metà del tempo necessario, decadendo dal beneficio ed essendo assoggettato alla plusvalenza (come reddito diverso), lo Stato per la plusvalenza non pagata potrà rivalersi sul compratore oppure in quanto imposta personale, segue la persona fisica (del venditore)?
spero di aver reso l'idea

grazie
bobi
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Mer Mag 28, 2008 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao bobi,

avevo fatto la stessa domanda ad un notaio tempo addietro.

mi ha risposto che la plusvalenza segue la persona.

spero bene che sia giusto.

ciao ciao
guerino

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve
volevo togliermi un dubbio, tra una settimana farò il rogito di vendita di un appartamento acquistato due anni fà. Premetto che riacquisterò entro un anno al 100%, devo lasciare in deposito al notaio un assegno dell'importo pari alla differenza dovuta. La domanda era una, il notaio incassa l'assegno oppure lo tiene fermo a garanzia? Se lo incassa è giusto che mi toglie dei soldi che mi occorrono per riacquistare l'immobile? Io sò che il notaio dopo il rogito redige una scrittura con la quale dice di tenere l'assegno in garanzia per l'eventuale pagamento dell'imposte dopo un anno e che alcune persone che conosco nel momento del riacquisto hanno ripreso il loro stesso assegno, mentre il mio lo vorrebbe incassare sul suo conto........ Yell
Sono sconcertato, sefà così mi crea un bel danno visto che la cifra è di € 16.380.......
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ilmigliore
moderatore

MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao guerino,

il fatto è che di solito i notai richiedono per questa garanzia o un assegno circolare o un libretto al portatore.

devono essere certi che i soldi ci sono.

i soldi quindi ti verrebbero comunque tolti dal conto.

poi, perchè lo voglia incassare, non è cosa a me nota.

ciao ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: