Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
chi paga per la messa a norma degli impianti ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
appart



Registrato: 30/11/07 17:52
Messaggi: 19
Residenza: Venezia

MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 4:18 pm    Oggetto: chi paga per la messa a norma degli impianti ? Rispondi citando

Ho fatto il preliminare di acquisto di un'appartamento in data 21/12/2007 e il rogito di acquisto si farà fine Luglio 2008.
Nel frattempo tra il preliminare di acquisto e quello di vendita è cambiata la legge al riguardo degli impianti in quanto con la nuova legge di (Marzo?) 2008 il venditore avrebbe l'obbligo di vendere un'appartamento solo se è in grado di provare con certificati di conformità che gli impianti sono a norma.

Siccome gli impianti dell'appartamento non sono a norma (nè per l'elettricità nè per il gas), i preventivi della messa a norma ammontano all'incirca sui 10.000E
In merito a questa nuova legge subentrata in corso di acquisto, posso pretendere che la proprietaria paghi in totalità o in parte la spesa sostenuta per la messa a norma?

Mi può comunicare di preciso il riferimento al nuovo decreto di legge in merito che dia un'occhiata per essere un'acquirente informata!

Sul contratto preliminare di acquisto è stato inserito l'articolo 2 che dice :

"la parte promittente acquirente dichiara di aver già preso visione dell'immobile promesso in vendita, anche degli impianti elettrici, idrosanitari, e di accettarli nello stato di fatto in cui esso si trova al momento della segnatura del presente accordo"

Questo impegno scritto sul preliminare prima dell'esistenza della legge è automaticamente annullato dalla nuova legge o rimane comunque valido nonostante le modifiche alla normativa sugli impianti?

Noto che nell'articolo 2 del preliminare di vendita non si fa nessun riferimento scritto alla visione dell'impianto termoidraulico in quanto non c'è mai stato.
In questo caso come devo regolarmi per l'installazione a norma del nuovo impianto del gas? è normale che non sia scritto esplicitamente sul preliminare che non c'è un'impianto gas?
In merito alla nuova legge di messa a norma obbligatoria, chi deve pagare questa spesa per il nuovo impianto gas?
L'installazione dell'impianto idraulico/gas è stato stimato sui 8.000E !

Grazie 1000
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ilmigliore
moderatore


Registrato: 17/02/07 11:14
Messaggi: 1124

MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2008 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

ciao appart,

il decreto 37 , con la sua introduizione, ha "spiazzato" parecchie persone che si sono trovate in fase compravendita a cavallo di questa nuova normativa.

il decreto 37 non obbliga materialmente i proprietari di casa che non hanno gli impianti a norma ad adeguarli .

basta pensare a chi è in possesso di un immobile a rustico, per esempio.

cosa fa? non può più venderlo se non adegua gli impianti che magari non esistono nemmeno?

dal mio punto di vista tu hai acquitato un immobile da te visto e piaciuto ed in fase di preliminare hai dichiarato di conoscere lo stato di fatto degli impianti.

se riesci a farti fare uno sconto dal tuo venditore è un bene per te (provarci non costa nulla), ma secondo il mio modesto parere lui ha tutte le carte in regola per venderti la casa così com'è ed al prezzo concordato.

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional






Lavoro | Annunci Gratuiti in tutte le Città | Appartamenti Milano | Vendita case nuove | Annunci immobiliari